18-12-2016 ore 19:25 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, sconfitto il Lecco per 3 a 1. Secondo posto in classifica per i gialloblù

È tornata la regola del tre e la Pergolettese vince al Voltini contro il Lecco. Tre gol a uno, ma per i gialloblù non è stata una passeggiata: il Lecco, a dispetto dell'ultimo posto in classifica, e della giovane età dei propri effettivi, è stato in partita fino al 20° del secondo tempo quando con il terzo gol del Pergo la gara si è virtualmente chiusa. Era stata considerata una partita facile per la Pergolettese ed in effetti al 19° del primo tempo il vantaggio di due gol sembrava confermare il pronostico; invece poi l'insistenza dei lariani a far gioco ha reso la partita interessante e dall'esito non poi così scontato.

 

Inizio autorevole

Subito la Pergolettese a guadagnarsi il primo angolo al 2° minuto, e in gol con Boschetti dopo 10 minuti. Ma il Lecco mostra subito di non essere poi così rassegnato e un minuto dopo con Mejergue si trova a tu per tu con Calvaruso: palla fuori di pochissimo. Ma il Pergo in questa prima parte della gara è concentrato e insiste fino a guadagnarsi il raddoppio al 19° minuto con Carletti lesto a buttar dentro una palla filtrata in area. A questo punto i padroni di casa devono aver pensato ad un pomeriggio facile, mentre i giovani del Lecco si liberano di un atteggiamento fin troppo timoroso e costruiscono palle-gol a ripetizione. Al 38° minuto ancora Mejergue ha una occasione favorevole ma il suo tiro colpisce un compagno e va fuori. Al 43° ancora il Lecco in area del Pergo con due giocatori ai quali però non riesce la facile deviazione in rete. La difesa della Pergolettese, peraltro un po' in emergenza per la squalifica di Riceputi, l'esordio di Baggi (nell'immagine a lato) arrivato in settimana dal Fanfulla a sostituire Anelli svincolato in settimana, e Ghidini non sempre concentrato al massimo, deve fare gli straordinari.

 

Il Pergo non si fa intimidire

Alla ripresa del gioco subito Dimas prende il posto di Carletti e si fa subito apprezzare al 4° con un bel tiro dal limite dell'area che esce di poco. Ma è il Lecco che ci crede di più e all'8° minuto va meritatamente in gol con Locatelli. La partita è riaperta e qualche brivido, complice la giornata molto fredda, corre lungo la schiena dei tifosi. Per fortuna al 19° su calcio d'angolo Ghidini è lesto a colpire di testa in area e segnare il terzo gol. I lariani però non demordono e anche sotto la spinta di un drappello di loro tifosi, insistono a voler raddrizzare la gara. Al 28° il Lecco reclama invano un rigore per una spinta di Premoli su Malvestiti sotto misura, e al 43° Ghidini recupera in angolo su un pericoloso attacco degli ospiti che chiudono la gara con un tiro di Colombo alto di poco sulla traversa. La partita secondo pronostico è vinta e la Pergolettese chiude il girone d'andata con un brillantissimo e forse insperato secondo posto in classifica. I giochi del campionato riprenderanno domenica 8 gennaio.

PERGOLETTESE - LECCO 3-1

10° Boschetti (P), 19° Carletti (P), 53° Locatelli (L), 64° Ghidini (P)

PERGOLETTESE: Calvaruso, Premoli, Brero, Maietti (25° secondo tempo Xamin), Baggi, Ghidini, Rossi, Boschetti, Carletti (1° secondo tempo Dimas), Manzoni, Donzelli. A disposizione Leoni, Armanni, Piloni, Arpini, Piras, Moriggi. Allenatore Curti Pierpaolo.

LECCO: Salvatori, Benedetti, Malvestiti, Garofoli, Marcone, Colombo, Mejergue, Di Saro' (45° secondo tempo Cattaneo), Caraffa, Locatelli (33° secondo tempo Petullo), Fiore (28° primo tempo Ronchi). A disposizione Santaniello, Karamoko, Loffredo, Porta,Rotanodari, Ceserotti. Allenatore Bertolini Alberto.

Arbitro: Zeviani Stefano di Legnago.

Ammoniti: Calvaruso,

Note: giornata fredda, terreno in buone condizioni, angoli 6 - 6, spett. 500 circa, recuperi 1 + 2.

120