18-04-2015 ore 10:36 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Serie B2. Abo ed Alkim rush finale per i play off, Imecon Offanengo ospita l’Audax Parma

Rush finale per Abo ed Alkim Crema. A quattro giornate dalla fine del campionato le principali formazioni del volley femminile cremasco cullano sogni play off. Ma se per Offanengo i play off sono un piccolo zuccherino, se paragonato ai dolcissimi risultati ottenuti nei primi due terzi della stagione nel quale la squadra di coach Marini è rimasta al vertice della classifica, sul fronte biancorosso potrebbero essere un traguardo inaspettato. Per entrambi i sodalizi sarebbe un risultato di assoluto rilievo poiché nessuna formazione cremasca è mai riuscita, negli anni recenti, a proseguire la stagione nel mese di maggio. Il percorso, tuttavia, si prospetta difficile.

 

Dubbio Formisano

Il primo passo di Offanengo, dopo la resurrezione contro la capolista Imola, sarà a Reggio Emilia sponda Gramsci Pool. Trasferta non semplice nella città del tricolore per le rossoblu sberine che affronteranno un squadra non ha più ambizioni ma che vorrà concludere la stagione nel miglior modo possibile. Formazione al completo per Marini, nell’ultima sessione di allenamento è rimasta ferma solo Formisano. L’opposta genovese sarà della partita. Fischio d’inizio alle 21.

 

Otto successi

Sfida interna per l’Alkim. Al PalaBertoni arriverà Fiorenzuola d’Arda dell’ex Donida, risultato sulla carta quasi scontato. Le ragazze di Verderio reduce da un periodo di otto successi nelle ultime nove gare affronteranno con entusiasmo l’incontro. Nessun dubbio per il tecnico cremasco sulla formazione in ballottaggio, come successo nelle ultime settimane, il posto di opposta titolare tra Bergomi e Castellotti, con la prima favorita sull’ex Gropello Cairoli. Appuntamento alle 20.30.

 

Grande sfida a Brugherio

L’attenzione sarà rivolta sull’esito dell’incontro fra Sanda Brugherio e Volley Cesena, seconda e terza forza del campionato. Le formazioni cremasche sperano in un eventuale successo brianzolo per riuscire a recuperare punti nei confronti delle ragazzi terribili Andrea Simoncelli. La capolista Imola affronterà la Libertas Forlì. Il programma delle giornata si chiuderà con le sfide fra Volta Mantovana e Picco Lecco, Desio-Ferrara nel cuore ed Anderlini-Arbor Reggio Emilia.

 

Corsa salvezza

Sul fronte maschile l’Imecon giocherà il primo dei tre match ball salvezza. Questa sera al PalaCoim arriverà l’Audax Parma: l’obiettivo conquistare i tre punti per allungare sulla stessa formazione parmense ed evitare di rimettere in gioco tutte le avversarie. Le altre dirette concorrenti Cantù e Besana Brianza giocheranno rispettivamente contro Villanuova sul Clisi e Cles, retrocesse in C da alcune settimane.

 

Programma

Serie B2 femminile. Sabato 18 aprile, Crema, PalaBertoni, ore 20.30, Alkim - Pavidea Fiorenzuola. A Reggio Emilia, ore 21, Gramsci Pool-Abo. Serie B2 maschile. Ad Offanengo, PalaCoim, ore 21, Imecon - Parma.

104