18-03-2018 ore 11:53 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, al PalaCremonesi arriva Olginate. Salieri: “match durissimo”

Dopo l'ottima esibizione di Rimini, la Pallacanestro Crema ha di fronte a sé un'altra insidia. Stasera alle ore 18, al PalaCremonesi, affronterà la Gordon Olginate, una delle formazioni più in forma del torneo, capace di battere in sequenza Piacenza e Lecco nelle ultime due giornate. Il recupero degli infortunati Marinò e Colnago ha sicuramente influito sulla crescita di prestazioni e risultati della banda di coach Galli, ad oggi formazione da affrontare con estrema concentrazione.

Gli avversari
La Nuova Pallacanestro Olginate occupa la decima posizione, in piena lotta per evitare i playout ed i 20 punti maturati fino ad oggi sono frutto di 5 vittorie interne e 5 referti rosa conquistati in trasferta. Confermatissimo alla guida tecnica Alessandro Galli, che proprio con la Gordon ha ottenuto la scorsa stagione la seconda promozione in carriera dopo quella di Crema. Rispetto la gara di andata il roster ha subito dei cambiamenti. In primis l'ala Planezio è stata richiamata alla casa madre Treviglio in serie A2, ed al suo posto sempre da Treviglio è arrivato il classe ’98 Dessì. Inoltre la frattura alla mano patita da Marinò ha costretto la società ad intervenire sul mercato e tesserare una altro protagonista della promozione dei leoni cremaschi, il playmaker Cardellini. Confermati gli elementi più importanti del roster come il centro Tagliabue, miglior marcatore di Olginate, l’altro centro Andrea Bassani, classe ’89 di scuola Calolziocorte già visto in serie B con la maglia di Lecco, e la guardia Colnago. La società ha poi puntellato il roster con giocatori di categoria per puntare ad una salvezza tranquilla. Da Lecco sono arrivati il play Todeschini, classe ’93 che realizza 8.4 punti  e l'esterno Siberna, 21enne autore di 12.6 punti e 5.6 rimbalzi a partita. Completano le rotazioni la guardia classe ’99 Rota, la scorsa stagione a Treviglio, ed il lunghissimo centro di 207 cm classe ’97 Seck, prelevato da Ravenna con la quale ha già esordito in serie A2.


Partita durissima
Sarà sicuramente un incontro adrenalinico per gli spettatori del PalaCremonesi. "Olginate è reduce da due grandi vittorie con Piacenza e a Lecco – commenta coach Salieri - Sono in un grande momento, sono completi in ogni reparto e con 10 giocatori veri. Siamo consapevoli che sarà un match durissimo dove sarà importante reggere il loro impatto a rimbalzo e chiudere il contropiede. Abbiamo davanti a noi 5 partite difficilissima, tutte con squadre forti che a differenza di noi si sono allungate e rinforzate. Servono testa, lavoro e cura dei particolari per alzare il nostro livello e affrontare al meglio questo rush finale dove troveremo squadre tutte più profonde e complete di noi".

188