18-01-2019 ore 20:11 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo. Sabato la trasferta in casa della Tecnoteam a caccia del quinto posto

E’ ricca di interesse la trasferta comasca che attende la Chromavis Abo, di scena sabato alle 21 ad Albese con Cassano a domicilio della Tecnoteam. Il match del PalaPedretti sarà valido come sfida dell’ultima giornata di andata del girone A di B1 femminile e presenterà molteplici motivi di interesse con la partita che precederà il turno di sosta prima dell’inizio del girone di ritorno. Sul versante-classifica, Offanengo (sesta con 22 punti) proverà a salire di un gradino scalzando proprio l’avversario di turno, quinto a quota 23. La formazione di Leo Barbieri arriva all’appuntamento con il morale alto, forte dei quattro successi consecutivi ottenuti.
 

Maggiore consapevolezza
Come spiega coach Barbieri, “la classifica dice che Albese è al quinto posto ma la cosa più importante è cosa una squadra abbia in testa prima di entrare in campo. Ora abbiamo tanta consapevolezza, dettata non solo dalle quattro vittorie a fila, ma anche dal lavoro tecnico e tattico quotidiano che stiamo svolgendo e con la massima disponibilità delle ragazze. Tutte le partite fin qui sono state un crocevia e anche questo match non lo vedo diverso dal punto di vista mentale, anzi forse all’inizio questo fattore era più problematico. E’ una sfida importante, ma come lo saranno tutte le altre. Albese è una squadra con giocatrici di grande esperienza, molto quadrata soprattutto in attacco, dove – come in battuta – sbaglia anche molto poco. Inoltre, ha una palleggiatrice imprevedibile, difficile da leggere e che alterna bene le giocate. Alla luce di questo, capire bene la regia e far bene il muro-difesa diventa fondamentale per noi”.

Le avversarie
La Tecnoteam Albese occupa il quinto posto con 23 punti all’attivo e, al pari di Offanengo, è in striscia positiva, come testimoniano i tre successi consecutivi senza perdere set. In panchina c’è Cristiano Mucciolo, tecnico piemontese al primo anno ad Albese. A sua disposizione, un roster rinnovato e di qualità come per esempio Teli e Citterio in banda e Piazza e Santamaria al centro, giusto per fare qualche nome. In posto quattro c’è anche l’esperienza di Migliorin, mentre la regia è affidata a Galazzo, anche ex A2 a Caserta e Filottrano. Al centro, un altro volto nuovo è Aliberti, proveniente da Cuneo. Sabato Offanengo sfiderà anche due elementi del 6+1 già incontrati nella scorsa stagione: il libero Torrese, lo scorso anno compagna di squadra di Lisa Cheli a Pinerolo festeggiando la conquista dell’A2 e l’opposta Facco, sfidata nei quarti di finale play off con Talmassons. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Elisabetta Previtali e il secondo arbitro Barbara Manzoni.

La classifica
Futura Volley Giovani Busto 34, Don Colleoni, Acciaitubi Picco Lecco 29, Florens Re Marcello 28, Tecnoteam Albese 23, Chromavis Abo 22, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Lilliput Settimo Torinese 20, Arredo Frigo Makhymo 16, Parella Torino 10, Volley 2001 Garlasco 7, Capo d’Orso Palau 6, Scuola del Volley Varese, Pneumax Lurano 4.

304