17-12-2014 ore 20:24 | Sport - Basket
di Francesco Jacini

Abc Basket. Presentato il nono 'Torneo di Capodanno', Leandro Testi: “la manifestazione è cresciuta nel tempo”

Manca poco al torneo di Capodanno, organizzato dall’Abc Crema, la tradizionale festa giovanile della palla a spicchi del periodo natalizio. La manifestazione che coinvolge numerose formazioni, partendo dal minibasket sino all’Under 19. Ieri sera, presso il centro sportivo di Bagnolo Cremasco, la dirigenza biancoarancio, insieme alle autorità amministrative e sportive locali, ha illustrato la nona edizione, dove saranno presenti 32 formazioni.

 

Crescita in qualità e quantità

“Durante gli anni – spiega Leandro Testi, presidente Abc – il torneo è sempre andato in crescendo in qualità e quantità. Dal 2012 siamo arrivati ad avere un numero di partecipanti difficilmente aumentabile, dovuto alla carenza di spazi e palestre alla capacità organizzativa dei volontari che ha superato di gran lunga il massimo di lavoro ed impegno. A dare lustro saranno presenti squadre giovanili di squadre di A1 come Olimpia Milano, Vanoli Cremona e Basket Cantù”.

 

Nuova sede

La principale novità del 2015 sarà il cambio di sede delle finali. Infatti l’atto conclusivo della manifestazione non si svolgerà al PalaCremonesi in via Pandino a Crema ma alla palestra comunale di Bagnolo Cremasco, impianto che in questa stagione ospita le partite casalinghe di cinque delle sette formazioni dell’Abc Basket.

 

Affiliazione alla Bagnolo Sport

“Da qualche anno – sottolinea Testi – era presente un centro di minibasket ma la scorsa stagione abbiamo iniziato ad usare maggiormente l’impianto per le partite di una squadra. Ci siamo trovati bene e perciò durante l’estate abbiamo organizzato un camp estivo di una settimana nel quale abbiamo avuti 80 iscritti. Da ciò la decisione di far allenare e giocare il maggior numero delle nostre squadre e di affiliarci all’associazione Bagnolo Sport. Qui ci sentiamo come a casa e perciò è forte il ringraziamento al presidente Giuseppe Premoli e all’amministrazione comunale”. La manifestazione avrà come sedi anche la palestra di Monte Cremasco e le palestre ‘Serio’ e in via Dogali a Crema.

 

Eventi collaterali

Palla a due venerdì 2 gennaio 2015 con il raduno di minibasket a Monte Cremasco. “La festa del minibasket, per tradizione – conclude il presidente – è itinerante nei vari centri affiliati. Seguirà il clinic degli allenatori nei quali l’arbitro Roberto Corbari illustrerà le nuove regole Fiba mentre coach Alessandro Crotti spiegherà le rotazioni difensive nell’Under 19”. Altro momento di assoluto rilievo sarà l’incontro di baskin fra le Nutrie di Vaiano Cremasco e le Cingie di Crema, fissato per venerdì 4 gennaio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’Abc Crema ed in allegato il calendario completo.

 Documenti

442