17-09-2014 ore 15:53 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Soncino. Doppietta Imbalpast con Andrea Morandi e Gabriele Coloberti, acuto Cremasca con Stefano Ganini

A Soncino è andato in scena nel segno della tradizione il trofeo 'Guglielmo Colombi' giunto alla trentatreesima edizione. Sullo storico circuito di 1200 metri con il passaggio attorno alle mura della rocca sforzesca e l'impegnativa salita poco prima del rettilineo finale come potenziale rampa di lancio per azioni da finisseur, si sono contesi il trofeo organizzato dall'Imbalplast un centinaio di atleti della categoria Giovanissimi.

 

Quarto acuto di Ganini

Il primo acuto della giornata porta la firma del campione regionale dei G1 Stefano Ganini, alla quarta vittoria consecutiva dopo i successi di Piadena, Soncino e Ricengo. Il portacolori della Cremasca si è messo alle spalle Daniel Zanoni dell'Imbalplast e Andrea Tentolini della Gioca in Bici Oglio Po. Bella doppietta della Feralpi Monteclarense tra i G2, con Giuseppe Smecca che ha vinto in solitaria davanti al compagno Domenico Mandarino.

 

Ottima Venturelli

Altro assolo anche tra i G3 con Simone Codenotti della Ronco Maurigi. Alle spalle del bresciano si è classificata Federica Venturelli della Polisportiva Madignanese, che si è imposta nello sprint dei più immediati inseguitori. Altra vittoria della Feralpi tra i G4 con Andrea Cocca, che ha salutato la compagnia nelle fasi finali presentandosi tutto solo sotto l'arco del traguardo. Clamoroso dominio della Ronco Maurigi tra i G5.

 

Superiorità bresciana

I bresciani, al via con ben nove effettivi in questa categoria, hanno fatto valere la loro superiorità numerica, e dopo una serie di attacchi sui quali ha sempre chiuso Riccardo Tomasoni della Madignanese, hanno monopolizzato lo sprint finale con la vittoria di Mattia Rossini sui compagni Lorenzo Ghirardi e Giorgia Ruffo Stefanini. Bellissima doppietta targata Imbalplast tra i G6.

 

Doppietta Imbalplast

La formazione di casa, con ben dieci partenti nell'ultima batteria di giornata, si è presa le prime due posizioni del podio con Andrea Morandi e Gabriele Coloberti. Splendido l'arrivo a braccia alzate di Morandi che si è imposto al termine di una gara dove ha prevalso il controllo fino alle ultime battute prima dello sprint finale a ranghi compatti. L'Imbalplast si è aggiudicata il premio come società col maggior numero di atleti al via, mentre parla bresciano la classifica riservata alle squadre con la Ronco Maurigi che con 27 punti ha preceduto la Feralpi Monteclarense ferma a quota 18.

 

Dominio Corbellini

In mattina si è corso nel lodigiano a San Martino in Strada. Le frecce biancoverdi della Corbellini Ortofrutta hanno portato a casa ben tre primi posti con Federico Ogliari (G1), Filippo Negri (G4) e Mattia Chiodo (G6). A questi ottimi risultati vanno aggiunti le piazze d’onore di Fabio Faletti (G2) ed Edoardo Ogliari (G4) e la classifica generale. Prossimo per il team di Crespiatica, domenica 21 settembre a Sarmato nel piacentino.

467