17-09-2014 ore 22:59 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Serie D. Pergolettese corsara a Ponte San Pietro: le reti di Bigotto e Manzoni nel primo tempo mandano al tappeto gli orobici

Seconda vittoria consecutiva in campionato. La Pergolettese, dopo aver ritrovato il successo casalinga, ritorna a vincere lontano dal Voltini a distanza di undici mesi, su un campo difficile come il Legler di Ponte San Pietro. Nell’undici titolare Venturato promuove sulla sinistra Compaorè e conferma Patrini, Scietti centrali ed Arpini sulla destra. Bastone davanti alla difesa, Brunetti e Tacchinardi esterni, Manzoni dietro le punte Lorenzi e Bigotto.

 

Vantaggio di Bigotto, Manzoni raddoppia

La prima grossa occasione dell’incontro è di marca cremasca con Bigotto che pescato splendidamente in area da Manzoni non controlla bene il pallone e i difensori azzurri recuperano e rinviano. E’ il preludio del vantaggio gialloblu: su lancio in area di Bastone l’ex Atalanta Primavera insacca in diagonale sull'uscita del portiere. I padroni di casa reagiscono e sprecano due occasioni per riequilibrare il punteggio. Prima Carissoni giunto sul fondo calcia in porta, Montaperto devia la palla in angolo di piede; nell’azione seguente Carminati da buona posiziona spara alto. Verso la mezzora il Pontisola prova a minacciare la difesa cremasca provando continue verticalizzazioni ma la maginot gialloblu concede poco o niente agli attaccanti orobici. Al 38’ arriva il raddoppio ospite: Arpini crossa al centro dell’area e trova Manzoni che di testa colpisce il palo, sulla ribattuta il fantasista di San Carlo insacca.

 

Fallito il tris

Nella ripresa il Pontisola va alla costante ricerca della rete ma la Pergolettese fa buona guardia. In più di un’occasione sfiora il terzo gol: Bigotto, su lancio millimetrico di Manzoni, si presenta solo in area ma tergiversa e viene recuperato da Basanisi. Ancora Bigotto ha la palla buona in area, la conclusione è fuori dallo specchio della porta. Nel finale Martinelli, subentrato a Brunetti, fallisce la palla del tris. I tre punti danno morale alla squadra di Venturato che domenica 21 affronterà il temibile Seregno.

 

Pontisola-Pergolettese 0-2

Reti: 10’ Bigotto, 38’ Manzoni

 

Pontisola: Feleppa, Carissono (45’ Milesi), Pergreffi, Pedrocchi, Bergamini, Pirovano (54’ Ruggeri), Basanisi, Carminati, Giangaspero, Ferrè', Rossetti (81’ Canalini). All.: Brembilla.

 

Pergolettese: Montaperto, Arpini, Compaore, Bastone, Scietti, Patrini, Brunetti (63’ Martinelli), Tacchinardi, Lorenzi, Manzoni (72’ Sangiovanni), Bigotto (86’ Fiaccadori). All.: Venturato.

 

Arbitro: sig. Dalla Palma di Milano, assistenti Facioni di Legnago, Reggiani di Legnago.

 

Note: giornata parzialmente nuvolosa, terreno in non buone condizioni; spettatori 300 circa. Ammoniti: Bergamini, Carminati, Brunetti, Giangaspero, Bigotto, Lorenzi, Pergreffi. Angoli: 6-1. Recupero: 1+4.

 

I risultati

Aurora Seriate-Ciserano 0-0; Lecco-Inveruno 0-4; Caravaggio-Sondrio 1-3; Castellana- MapelloBonate 0-2; Castiglione-Olginatese 1-0; Pro Sesto-Ciliverghe Mazzano 0-0; Virtus Vecomp-Folgore Caratese 0-0; Seregno-Villafranca 0-2. Riposa: Atletico Montichiari.

 

Classifica

Inveruno, Castiglione 9 punti; MapelloBonate, Pergolettese 7; Seregno, Sondrio 6; Lecco, Pontisola,  Aurora Seriate 4; Ciserano 3; Castellana, Folgore Caratese, Virtus Vecomp, Villafranca 2; Caravaggio, Pro Sesto, Ciliverghe Mazzano 1 punto; Atletico Montichiari, Olginatese,  0.

184