17-09-2014 ore 19:00 | Sport - Rugby
di Francesco Jacini

Crema. Al via il primo memorial ‘Samia Yusuf’: in campo Crema Rugby, Stella Rossa Milano ed una selezione giovanile

Forti, antirazzisti e solidali. E’ questo il motto del primo trofeo solidale di rugby in memoria di Samia Yusuf, organizzato da Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Crema e del Rugby Crema.

 

Le squadre partecipanti

Paolo Balzari, Achille Boschiroli e Giacomo Minaglia, gli organizzatori dell’evento benefico, affiancati dal consigliere delegato allo sport Walter Della Frera, illustrano l’iniziativa che si terrà sabato 20 settembre, presso il campo di rugby in via Toffetti. Scenderanno sul rettangolo verde Crema Rugby, Stella Rossa Milano e una selezione giovanile mista delle formazioni neroverdi.

 

Samia Yusuf

“Lo sport è un messaggio positivo per i giovani – spiega Minaglia – ed è per questo che abbiamo scelto il rugby come disciplina per ricordare la memoria di Samia Yusuf poiché trasmette importanti valori dentro e fuori dal campo”. Nata a Mogadiscio in Somalia il 25 marzo 1991, Samia Yusuf è stata una delle pochissime atlete somale a partecipare ai giochi olimpici. Nel 2008 a Pechino ha concluso le batterie dei 200 metri piani in 32’16. Ultimo tempo di tutte le batterie ma l’incoraggiamento di tutto il pubblico le ha permesso di concludere la gara. L’atleta è morta il 2 aprile 2012 affogata nel Mar Mediterraneo dopo il naufragio del barcone su cui viaggiava per cercare di arrivare in Italia e trovare un allenatore in vista delle Olimpiadi di Londra.

 

Terzo tempo e danze africane

Il torneo, inoltre, vede la collaborazione di diverse realtà associative come Anpi, Arci e Achitex Minerva. Calcio d’inizio alle 15.30, i tempi saranno di 20 minuti e dalle 19.30 partirà il terzo tempo. Ingresso ad offerta libera a sostegno della Fondazione Coopi. Durante gli intervalli fra una gara e l’altra il pubblico potrà ammirare l’esibizione danze tradizionali africane.

524