17-08-2016 ore 19:31 | Sport - Associazioni
di Silvia Tozzi

Helsingborg. Martina Vergani tra le stelle del twirling giovanile: decimo posto ai campionati mondiali in Svezia

Martina Vergani, sedicenne di Rivolta d’Adda e atleta della TreviCass del presidente Angelo Colombo, allenata da Giovanna Radaelli e Massimo Scotti, è la decima atleta di twirling più forte al mondo. Dopo il settimo posto agli europei di Twirling in Slovenia, nel finesettimana ha disputato i campionati mondiali di twirling a Helsingborg, convocazione conquistata con due terzi posti nelle prove del campionato italiano di Serie A, categoria Juniores, a Loano e Busto Arsizio.
 

Tra le migliori 10

“Martina è oggi tra le dieci atlete più brave al Mondo – commenta il presidente Colombo – dato che a Helsingborg solo le dieci più brave passano in finale, contendendosi il titolo iridato di Campione del Mondo di Twirling. La società sportiva Treviclass è al settimo cielo per questo grande risultato e tutte le sue colleghe di palestra sono costantemente in streaming per poterla vedere, così come i suoi allenatori Scotti e Radavelli, che non vedono l’ora di abbracciarla”.

 

Grande sorpresa

Il percorso di Martina è iniziato dall’ammissione alle semifinali, quindi alle finali (disputate domenica). La sedicenne ha lasciato tutti di sasso, amici e parenti (alcuni dei quali l’hanno seguita in Svezia per vedere la sua esibizione). Grazie all’approdo in finale, Martina diventa la seconda italiana tra le juniores ad essere arrivata ottava – prima di lei solo Sara Faverato. A Helsingborg ha condiviso la scena con le supercampionesse americane Laney Puhalla, Ally Duda e Sophia Barden, le atlete giapponesi e due francesi.
 

Esempio per tutti

Grandissima l’emozione e la soddisfazione anche da parte di Ivano Lucchetti, della società TreviCass: “Sei l’esempio per le nostre atlete, con il tuo spirito di sacrifico e l’abnegazione al lavoro, ma sopratutto con il tuo sorriso e la tua grinta, sei per tutti noi una vera campionessa. Ti aspettiamo con ansia e ti ringraziamo per aver difeso con onore la Bandiera Italiana e averci rappresentato”. Ora per Martina – 16 anni da pochi giorni – ancora studentessa all’Oberdan di Treviglio, si apre una nuova porta, alla quale s’è affacciata all’età di tre anni e che oggi l’ha portata sul tetto del mondo.

628