17-07-2015 ore 15:03 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Crema 1908. la prima squadra si avvicina al ritiro. Ecco Silvio Zilioli e Antonio Lancelli

A.C. Crema 1908. La prima squadra si avvicina al ritiro e alla preparazione per la stagione 2015-2016, in programma a Bormio, in Valtellina, presso l’Hotel Soggiorno Cream dal 1 al 8 agosto 2015. Prima della partenza per Bormio il gruppo, dal 28 al 31 luglio, sosterrà i test atletici in città. La formazione è al completo, o quasi. Silvio Zilioli e Antonio Lancelli, rispettivamente preparatore atletico e massaggiatore del Crema 1908, sono pronti alla sfida. Zilioli, originario di Chieve, classe 1965, è laureato in scienze motorie, insegna educazione fisica alle scuole medie Vailati di Crema dove svolge il ruolo di insegnante di sostegno dei disabili; juventino doc è soprattutto tifoso della squadra che allena, quindi cremino.

 

Grande esperienza

La sua carriera inizia nel 1990 come allenatore, anche se prima ha sempre avuto esperienze come tecnico in tutte (o quasi) le categorie giovanili provinciali e regionali. Dal 2001 fa il preparatore atletico e lo è stato per diverse realtà in Eccellenza o in serie D: vanta esperienze con il Pergocrema con cui ha vinto il campionato 2001/2002 con Castellana, con cui è passato in serie D, con il Sergnano, con il Palazzolo, con il Pizzighettone, con il Caravaggio e con il Cavenago fino all’anno scorso. Nel Crema ha fatto due anni nel settore giovanile, allenando Giovanissimi e Juniores e due anni come preparatore della prima squadra, 2011/2012 e 2012/2013.

 

Il massaggiatore

Da sempre Antonio Lancelli fa il massaggiatore. Nel Cremasco è molto conosciuto e amato dagli atleti. Inizia la sua carriera al Crema dove resta per anni e anni. Vanta esperienze anche nel Palazzolo, nel Fanfulla, nella Grumellese, nel Caravaggio, nel Rudiano, nel Pizzighettone, nella Verolese e anche nel Pergocrema, ma il suo cuore è e resta nerobianco.

 

Squadra di qualità

“Arrivo con un organigramma ben strutturato e da subito l’ambiente mi è sembrato accogliente e soprattutto molto professionale. La squadra – speiga Zilioli - è di qualità, la collocherei in una fascia alta, è competitiva ed ha degli obiettivi importanti”. Lancelli ricorda che l'attuale presidente è stato un suo ragazzo: “Zucchi faceva l’attaccante nella juniores del Crema ed io ero il suo fisioterapista. Mi piace la dirigenza, conosco di persona la maggior parte di loro, sono sicuro che ci sarà modo di lavorare bene”.

 

Allenamenti specifici

Zilioli spiega di preferire “gli allenamenti vari e snelli, il più possibile specifici. Lavori di forza specifici non generici ma inerenti alla situazione campo. Mi piace lavorare sulla forza elastica, sulla forza esplosiva e sui cambi di direzione. I lavori di resistenza saranno fatti per la maggior parte sulla frequenza cardiaca. L’obiettivo per preparare un calciatore reattivo, rapido nel corpo e nelle intenzioni senza mai dimenticare che si tratta di una preparazione di dilettanti che durante il giorno studiano e lavorano”.

 

L'ascolto

I giocatori arrivano sotto le mani di Lancelli “quando sono stressati sia psicologicamente che fisicamente. Faccio il mio dovere e cerco di rimetterli in forma anche se, ho capito con gli anni, che prima di tutto è importante ascoltarli. Il mio ruolo è molto spesso quello di confidente. Io ascolto, e a loro, spesso, basta quello”.

 

La nuova stagione

Secondo Zilioli per presentarsi in forma alla nuova stagione “il consiglio spassionato è aprire la mente e arrivare psicologicamente pronti alla nuova stagione. Suggerimenti sportivi che posso dare sono semplici: dinamicità, qualche attività ludico sportiva, magari estiva: nuoto, lavori in acqua, partire di calcio sulla spiaggia, beach volley niente di più. Per il resto il lavoro deve cominciare con gli allenamenti”. Lancelli rimarca l’orgoglio e la soddisfazione che prova a ritornare al Crema: “è un salto nel passato e ne sono felicissimo, lo dico da professionista e da tifoso. Al contempo è per me una nuova opportunità”. Grazie a Barbara Milanesi per la preziosa collaborazione.

 

819