17-04-2024 ore 18:35 | Sport - Associazioni
di Federico Feola

Roller power Crema, incetta di medaglie a Concorezzo: sei ori, un argento e quattro bronzi

Esordio positivo per i ragazzi della Roller Power Us Acli di Crema nella prima tappa del campionato lombardo Fisr nella specialità high jump, salto con la rampa. Sabato a Concorezzo 14 atleti cremaschi, sotto la guida della coach Susanna Scotti, hanno sbancato il campo gara conquistando sei medaglie d'oro, un argento e quattro bronzi. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, hanno vinto la classifica di tappa di specialità.

 

Il medagliere

Oro e titolo di campione regionale per Sofia Abati (ragazzi F), Anita Carniti (allievi F), Davide Cortesi (allievi M), Matilde Fiorin (juniores F), Jacopo Lorenzetti (juniores M) e Daniele Cuccovillo (seniores M). Esordio con medaglia d’argento per Marika Nichetti (allievi F) mentre medaglia di bronzo per Martina Chizzoli (allievi F), Ambra Ferla (juniores F), Marco Dossena (juniores M) e per la capitana Giulia Mapelli (seniores F). Inoltre ha conquistato il pass per i prossimi Campionati nazionali di specialità anche Elena Bissa (ragazzi F). Ottime le prestazioni anche di Giorgia Bandirali (allievi F), all’esordio, che ha concluso la propria gara al quarto posto e di Chiara Favalli (seniores F) che si è classificata quinta. Oltre alle varie medaglie due atleti cremaschi sono entrati nella storia dell’high jump: Daniele Cuccovillo ha stabilito il nuovo record italiano assoluto della specialità con uno strepitoso salto di 2,85 metri, mentre Sofia Abati ha stabilito il nuovo record per la categoria ragazzi con un salto di 2,30 metri.

 

Gruppo coeso

Come spiega la coach Scotti, “il gruppo si è comportato benissimo. La gara di high jump è sempre molto agguerrita in Lombardia per l’elevato valore degli atleti, oltre alla tecnica ha un valore importantissimo la tattica ed oggi abbiamo indovinato tutto. Importantissima si è rivelata la coesione in campo gara, tra gli atleti più esperti e quelli meno ed il loro supporto è stato fondamentale nel superare alcuni momenti di difficoltà. I ragazzi sono riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati nella quasi totalità dei casi e siamo riusciti a portare a casa oltre a medaglie importanti, ottime prestazioni individuali, con la ciliegina sulla torta dei due record italiani, il tutto contornato da divertimento, sorriso ed amicizia. Un grande applauso anche ai ragazzi che per sfortuna ed emozione non sono riusciti a fare il risultato previsto, me che hanno combattuto centimetro dopo centimetro fino all’ultimo loro salto disponibile, portando comunque punti importanti per la classifica finale a squadre”. Prossimo impegno per la compagine cremasca domenica 21 aprile, a Rho, per la specialità del roller cross.

1162