17-04-2014 ore 23:53 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi e Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo ripiomba nelle zone calde della classifica, La Sportiva si aggiudica lo scontro al vertice ed ipoteca la B1

La giornata del tie break, potremmo ribattezzarlo così, il ventitreesimo turno del campionato di B2 femminile, girone C; infatti, cinque partite su sette, hanno avuto bisogno del quinto set per avere una vincitrice. La vittoria del Brembo Volley per 3-1, nel derby contro Brembate di Sopra, rimescola le carte, riaprendo il discorso in chiave salvezza; per le ragazze di Mapello. Infatti, il successo importante ottenuto, permette di portarsi ad un solo punto dall’Abo Offanengo, di nuovo a contatto con la zona rossa della retrocessione”.

 

Dieci e lode

La Sportiva da dieci e lode. La squadra di coach Amadori conquista la sua decima vittoria consecutiva, batte in rimonta la seconda della classe e porta a sei i punti di vantaggio, prenotando la B1. Il match che si mette male per le franciacortine, che finiscono sotto 2-0, ma con una rimonta d'orgoglio ribaltano la gara; Mvp Liscioli con 19 punti, mentre alle Sorelle Ramonda non bastano i 16 di Marcolina e ‘young gun’ De Stefani.

 

Play off aritmetici

In casa Unione Volley non si fanno drammi, il punto conquistato permette alle colchoneros di partecipare ai play off promozione; ora l’attenzione è rivolta alla Final Four di Coppa Italia. Domani alle 17 sfideranno la forte Properzi Lodi; nell’altra Monselice sfiderà la Megaride Napoli. Le ultime gare di campionato saranno decisive per la griglia nel tabellone della posta season. Infatti le migliori due seconde dei gironi A, B e C si qualificheranno direttamente per le semifinali.


L'Abo Offanengo

Vittoria contro San Vitale

Colpo esterno importante per Ospitaletto, che espugna il campo del San Vitale Montecchio, prossima avversaria dell’Abo, e tiene vive le residue speranze di agganciare l'ultimo posto play off, distante sei punti; le bresciane dovranno vincere tutte e tre le loro partite, sperando in un passo falso delle antagoniste. La sfida è stata molto equilibrata, ma nel tie break il 5-0 iniziale dell'Abm-Sossi è decisivo. Top scorer la centrale Ferrara con 19 punti.

 

Sfida tra retrocesse

Nella sfida tra retrocesse, Curtatone e Torri Quartesolo, ne scaturisce una sfida avvincente, con le ospiti che conquistano i due punti in palio, dilapidando il vantaggio di due set a zero, costruito grazie al contrattacco poco incisivo di Curtatone nei primi due set. Poi la rimonta che si ferma sul più bello, regalando i due punti alle venete; su sponda mantovana spiccano i 21 punti di Olioso, mentre per le Regas miglior marcatrice Dal Lago con 18.

 

Maratona interminabile

Tie break fatale anche per la terza forza del torneo, l'Arena Volley Verona che, tra le mura amiche, viene sconfitta dall'Oldengland Pub Vispa, squadra che nell'ultimo periodo è apparsa in buona condizione; dopo una gara maratona interminabile; Vispa è maggiormente dotata a muro, e superarlo, per le padrone di casa, diventa un ostacolo arduo. Il punto conquistato, però, consente a Verona di mantenere cinque punti di vantaggio sul quarto posto, occupato proprio dalle padovane e da Monselice.


La Pallavolo Volta Mantovana

 

Si ferma Fratte

Dopo tre vittorie consecutive, si ferma la striscia vincente del Fratte San Giustina; Volta Mantovana si presenta in campo più determinata a conquistare l'intera posta in palio, e torna dalla trasferta veneta con tre punti pesanti in ottica salvezza. Fratte regge l'urto solo nel primo set, giocato ad alti livelli, poi ricezione ed attacco crollano, e le mantovane sfruttano ogni minimo errore delle avversarie, conquistando il meritato successo. Da segnalare i 29 punti di Costanzi

 

Lodi rinvia la festa

Infine nel girone B, la capolista Properzi Lodi deve rinviare la festa promozione; la sconfitta patita per 3-2 a Cesena, mantiene vive le speranze promozione diretta per Garlasco, vincitrice 3-0 contro Monza; il distacco ora è di sette lunghezze, con nove punti ancora in palio. Un'impresa impossibile, con la promozione che può essere gettata al vento solo dalle lodigiane che potrebbero festeggiarla nel prossimo turno casalingo contro Lurano, vittorioso contro Vignola. Lodi è pronta alla sfida in Coppa Italia.

467