17-04-2014 ore 20:27 | Sport - Sport acquatici
di Ramon Lombardi

Rari Nantes. Marco Zaghen conquista la medaglia di bronzo al ‘città di Legnano’, prossimi appuntamenti a Travagliato e Bergamo

Nei giorni scorsi la squadra Master della Rari Nantes Crema ha partecipato all'ottavo ‘trofeo città di Legnano’. Buono l' esordio nelle competizioni di Roberta Porchera e Astrid Pennazzi: quest'ultima con flemma inglese, sebbene l' atleta in realtà sia metà cremasca da parte di padre e metà tedesca da parte di madre chiudeva la gara in 51.13. Discreto il tempo Barbara Zaniboni che ha chiuso in 48.80. Ramona Sgaria ha confermato nel complesso miglioramenti crono rispetto ai riferimenti presi in allenamento. Miglioramenti cronometrici per Dario Longhi che è sceso nella breve distanza di oltre un secondo dal suo personal best con 28.27.

 

La staffetta

Sui 50 stile impegnati Fabio Pola e Andrea Tacchini: quest'ultimo toccava la piastra in 38.95. Marco Zaghen, anche lui all' esordio, anticipava di un soffio la partenza dei 50 stile e veniva squalificato dopo aver segnato il tempo di 28.60. A galvanizzare il tifo della squadra è stata la staffetta mista 4x50 femminile con Porchera nei dorso, Pennazzi nei rana, Donida Maglio nei farfalla e Sgaria nei stile libero. Le fantastiche quattro hanno terminato la prova in 3.37.41.

 

Le ultime speranze

In acqua per prima Donida Maglio che, con una rana molto ritmica, scivolata e pulita si è migliorata notevolmente e fermava il cronometro a 47.62, sfiorando il podio con il quarto posto. Le ultime speranze di podio pertanto venivano riposte in Marco Zaghen, alla sua seconda gara in assoluto. Arrivato molto concentrato al blocco di partenza, dopo un tuffo preciso, a cui seguiva una ineccepibile fase subacquea, mostrava in acqua nella prima vasca un'ottima progressione propulsiva.

 

Zaghen vince il bronzo

Dopo una minima sbavatura in virata che lo ha penalizzato con una ridotta spinta dal bordo lo Zaghen non si perdeva d' animo e tirava fuori una caparbietà che gli consentiva di mantenere ritmi elevatissimi sino all' ultima bracciata e ha toccato la piastra in 36.61 tempo che gli è valsa la medaglia di bronzo. Il prossimo appuntamento dei Master sarà il 27 aprile a Travagliato. La Rari Nantes sarà inoltre impegnata il 25 aprile in quel di Bergamo e il 1 maggio a Cremona nei campionati provinciali.

247