17-03-2017 ore 20:35 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tennis club Crema, il rodeo Open. Vittoria per Andrea Zanetti e Serena Gugnali

Prima la tripletta dei giovani della scuola nel rodeo under di gennaio, poi il successo del maestro Armando Zanotti nel “terza” di febbraio, ora anche un titolo rimasto in casa nel rodeo Open, grazie alla new entry Andrea Zanetti. Al Tennis Club Crema non c’è vittoria per chi viene da fuori: la conferma arriva grazie al 19enne di Legnano, 2.5 che da ottobre ha deciso di sposare i piani dell’accademia guidata da Giuseppe Menga, e che domenica scorsa ha messo tutti in fila sui nuovi campi di casa, confermando di essere pronto per l’esordio in Serie B. Il rodeo vuole essere un antipasto al campionato e si è rivelato un successo, visto che nel tabellone maschile sono giunti in semifinale tre giocatori del Tennis Club Crema, peraltro tutti compagni nel team che esordirà domenica 26 marzo. Una festa che, dopo un tabellone dal livello medio molto omogeneo, ha premiato Zanetti, bravo in semifinale a far fuori la prima testa di serie Nicola Remedi, e in finale a sfruttare la maggiore freschezza per passare grazie a un 4-2 5-3 contro la sorpresa del torneo Lorenzo Bresciani, finalista ad appena 16 anni.

Finale in famiglia
Nel femminile, invece, la finale in famiglia se la sono contesa le gemelle Elisa e Serena Gugnali, diciottenni riminesi giunte in coppia in Lombardia e tornate a casa con entrambi i trofei. Nel match decisivo l’ha spuntata Serena, classificata 2.5, che ha approfittato della fatica accumulata dalla sorella nei match precedenti per batterla con un doppio 4-2. Fra le vittime della vincitrice anche la padrona di casa Lidia Mugelli, arrivata a un passo dal farle lo sgambetto in semifinale, dopo aver infilato tre successi consecutivi. “Siamo molto soddisfatti di come è andata – chiude Menga – perché abbiamo visto match divertenti e anche tanti giovani di buon livello, provenienti da varie province della Lombardia e non solo. Il pubblico ha risposto a dovere, motivandoci a pensare al bis, magari verso fine anno”. Per tutti gli agonisti del club non ci sarebbe regalo migliore.

I risultati del torneo
Singolare maschile – Quarti: Remedi b. Scaglia 4-2 4-1, Zanetti b. Hascher 4-0 4-0, Mascarini b. Berta 4-1 1-4 4-0, Bresciani b. Leonardi 5-4 1-4 4-2. Semifinali: Zanetti b. Remedi 4-2 4-0, Bresciani b. Mascarini 4-2 5-3. Finale: Zanetti b. Bresciani 4-2 5-3.
Singolare femminile – Quarti: E. Gugnali b. Ragona 1-4 4-2 4-2, Bordo b. Colombo 4-2 4-1, Mugelli b. Semeraro 5-4 0-4 4-2, S. Gugnali b. Polese 4-2 4-1. Semifinali: E. Gugnali b. Bordo 5-3 1-4 4-0, S. Gugnali b. Mugelli 5-4 2-4 4-1. Finale: S. Gugnali b. E. Gugnali 4-2 4-2.

317