17-03-2016 ore 13:45 | Sport - Motori
di Federico Feola

Team Sissi Racing protagonista al Campionato Europeo. Grande prova di Emanuele Facchetti

Sabato e domenica scorsi è iniziato il Campionato Europeo della specialità che ha visto il team cremasco Sissi Racing protagonista.  La prima prova si è disputata in Italia, precisamente a  Donoratico, a pochi chilometri da Livorno. Due giornate di gara molto difficili con le quali gli organizzatori hanno voluto mettere alla frusta i concorrenti con un percorso lungo e che non consentiva errori, visto che i tempi di percorrenza dei controlli orari erano al limite del possibile. E poi tre prove speciali per ogni giro: un cross test ,una prova extreme e una prova in linea, tutte molto lunghe ed impegnative.

Grande prova di Facchetti
In questo contesto solo i migliori hanno concluso la gara esenti da penalità . Ed ancora una volta ad ottenere un risultato di grande prestigio è  stato Emanuele Facchetti, il giovanissimo pilota del team Sissi Racing, al suo esordio in una prova di Campionato Europeo . Nella prima giornata di gara ha lottato fino all’ultima prova speciale con la sua KTM 125 per conquistare la vittoria, che gli è sfuggita per soli 5 secondi.  Purtroppo il giovane pilota nella prima prova speciale della seconda giornata di gara, incappava in una rovinosa caduta che lo attardava non consentendogli di lottare per la vittoria. Ma alla fine dei due giorni di gara otteneva comunque un fantastico terzo posto. Ora Facchetti  è primo in classifica negli Assoluti d’Italia, secondo nel Campionato Italiano under 23 e terzo nel Campionato Europeo.

Il campionato regionale di motocross
Il team Sissi Racing ha poi piazzato anche Mauro Zucca, su KTM 300, al 13° posto nella classe E3 senior. Ora, dopo una domenica di pausa, si riprenderà nel week end di Pasqua con la seconda prova dell’Europeo che si svolgerà in Francia. Sempre domenica un altro pilota del team cremasco si è fatto onore: si tratta di Marco Rossoni, anche lui su KTM  125, questa volta nel Campionato Regionale di Motocross, svoltosi sulla pista della Malpensa, dove ha conquistato il terzo posto finale.

201