17-02-2018 ore 16:08 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, big match a Piacenza. In palio il secondo posto in classifica

Stasera a Piacenza, alle ore 21, lo scontro tra le due pretendenti per il secondo posto, la Pallacanestro Crema e i padroni di casa, formazioni divise da una sola vittoria. Crema vincendo allungherebbe sui rivali, mentre in caso di vittoria piacentina a pari punti gli scontri diretti premierebbero la Bakery. L'incontro si presenta estremamente difficile, visto che Piacenza arriva da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate. Crema cerca invece il quarto scalpo di lusso, dopo aver già superato nell'ultimo mese e mezzo Faenza, Lecco e Cento.

Gara di alto livello
"Dopo Cento affrontiamo un'altra big del campionato – spiega coach Salieri - Piacenza è squadra di alto profilo e la qualità del loro roster non si discute. Hanno talento ed esperienza in quantità, sono profondi e fisici. È una partita difficilissima e affascinante che affrontiamo con tanta umiltà ed entusiasmo. Servirà una gara di alto livello. Dovremo scendere in campo con il solo obiettivo di dare come sempre il massimo e fare un grande match senza risparmiarsi un attimo. In questo momento è importante avere continuità di prestazioni”. Alla scontata assenza di Molteni potrebbe aggiungersi quella di Paolin, fermo dal match di domenica per una botta al polpaccio.

 

Gli avversari

Piacenza è la formazione che segna più punti di tutti, viaggiando alla media di 80.3 a gara, presentando quattro uomini in doppia cifra. Il terminale offensivo principale è l’ala grande Pederzini, terzo miglior bomber del girone con 16,4 punti di media, tirando con il 67% da due, oltre a 4 rimbalzi. Ma occhio anche all’espertissimo pivot Perego (14.6). Sul perimetro, invece, ecco il play Stanic (111.3 punti, 2.8 rimbalzi e 3.5 assist), l’esperta guardia vicecampione olimpico 2004 Rombaldoni (11.4 punti, 4,5 rimbalzi e 5 assist) e l’ala piccola Birindelli (8,9 punti e 5.9 rimbalzi). Dalla panchina, il sesto uomo di lusso è la guardia Bruno (9.8 punti), ma un buon contributo arriva anche dagli under Guerra e Guaccio. Ultimo arrivato in maglia biancorossa l'ex della partita, la guardia Liberati. Completano il roster i giovani Luca Bracchi e Simone Libè.

320