17-02-2018 ore 10:32 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, stasera la sfida con il Don Colleoni. Trasferta difficile per le neroverdi

Stasera, sabato 17 febbraio, alle ore 21 al PalaTerme di Trescore Balneario l’Abo Offanengo sfiderà le padrone di casa targate Don Colleoni, quarte a sette lunghezze dalle cremasche. Dopo il bottino pieno conquistato a Torino contro il Parella e al PalaCoim contro Acqui, la squadra di Giorgio Nibbio si appresta ad affrontare la prima delle due trasferte consecutive, la seconda sarà sette giorni dopo sul campo dell'Alfieri Cagliari, e cercherà di regalare il secondo dispiacere stagionale interno alle bergamasche, in casa sconfitte solo dalla capolista Pinerolo (2-3).

Match difficile
Per l’Abo, seconda a -2 dalla prima della classe e con 7 lunghezze di vantaggio su chi insegue gli spareggi-promozione, un crocevia importante, con tre punti pesanti che possono schiarire un po’ il quadro per la zona play off, oltre ad avvicinare Offanengo al primo traguardo stagionale, la salvezza matematica con larghissimo anticipo. “Sarà sicuramente un match difficile –spiega il tecnico dell’Abo (nell'immagine a lato) – sfidiamo un’ottima squadra, dotata fisicamente e ben allenata, con giocatrici di esperienza che da diverse stagioni fanno bene in categoria. In casa loro sarà sicuramente una battaglia su un campo dove ha vinto solo Pinerolo, che tra l’altro era sotto 2-0”. Come domenica scorsa, l’Abo dovrà rinunciare all’infortunata Alisa Hodzic.

Le avversarie
La Pallavolo Don Colleoni è allenata da Matteo Dall’Angelo e attualmente occupa il quarto posto in classifica con 30 punti, a -4 dalla zona play off, traguardo centrato nelle ultime due stagioni. Rispetto al match d’andata, è cambiata la palleggiatrice delle orobiche: non più Giada Gorini, passata all’Anthea Vicenza (B1 girone B), bensì Isabella Perata, ex Club Italia e che ha percorso il tragitto inverso partendo dal Veneto e arrivando ai piedi della Val Cavalllina. Non cambiano, invece, altri riferimenti importanti in campo, come la centrale Michela Gallizioli, la schiacciatrice Stephanie Baldassarre e il libero Veronica Giacomel. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Valentina Tassini e il secondo arbitro Anthony Giglio.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 39, Abo Offanengo 37, Lilliput Settimo Torinese 34, Don Colleoni 30, Florens Re Marcello Vigevano 29, Capo d’Orso Palau 26, Volley 2001 Garlasco 25, Tecnoteam Albese 24, Pneumax Lurano 21, Arredo Frigo Makhymo Acqui 19, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 8, Cosmel Gorla 7, Alfieri Cagliari 0.

284