17-02-2016 ore 11:15 | Sport - Atletica
di Silvia Panzetti

Nuova Virtus, atleti in gara ad Ancona, Bergamo, Padova e Cavatigozzi

Lo scorso fine settimana ha visto gli atleti cremaschi impegnati a gareggiare in svariate località della penisola. Tra tutte spicca la partecipazione ai Campionati Italiani indoor di Ancona della saltatrice in lungo Giada Vailati che per una manciata di centimetri non è riuscita ad accedere alla finale, concludendo al 15° posto con 5,13 metri. Il prossimo impegno è in programma per sabato 20 e domenica 21 a Bergamo.

 

Tra Padova e Bergamo

Si è aggiudicata la vittoria in territorio veneto Rachele Merisio che, in una riunione interregionale nel Palaindoor di Padova, ha fatto segnare il miglior tempo nei 60 metri piani cadette con 8”21 mentre Sofia Benini ha compiuto nuovi passi in avanti nella specialità stabilendo il suo nuovo record personale con 8”57 (record precedente 8”65). Ottima prova per Marcello Spinelli che, nella riunione regionale di Bergamo del 14 febbraio, con 6,27 metri si è guadagnato l’accesso alla finale del salto in lungo dove ha concluso al 4° posto. Meno fortunata la prova di Francesco Righini 15° ed Alex Foolchand 17°, che hanno scontato problemi in fase di rincorsa.

 

Cinque titoli

Altri ottimi risultati sono arrivati dai campionati provinciali a Cavatigozzi dove i cremaschi hanno ottenuto 5 titoli. Cominciamo la rassegna da Sergio Falcone che ha conquistato due titoli nella categoria cadetti vincendo i 35 metri piani con 5”50 ed i 35 metri a ostacoli con 6”02. In campo femminile Chiara Balestracci si è aggiudicata la vittoria nel salto in alto cadette con 1,30 metri ed ha vinto il bronzo nei 35 metri ostacoli con 6”94.

 

I titoli provinciali

Titolo provinciale anche per Davide Giossi giunto al 1° posto nei 35 metri piani esordienti A con il tempo di 6”28 seguito al terzo posto da Ivan Torazzi con 6”34. Nei 35 metri ostacoli, sempre categoria esordienti A, il titolo è stato vinto da Ivan Torazzi con 7”00 seguito al 6° posto da Francesco Monfrini. Tra le ragazze ricordiamo il 3° posto di Letizia Moroni negli ostacoli col tempo di 6”82, seguita al 7° posto da Marta Cattaneo, all’8° da Lucia Balestracci, al 10° da Claudia Ghisetti ed al 12° da Camilla Torsa, mentre Giovanni Zampini ha concluso all’8° posto tra i ragazzi. Tra le esordienti A da ricordare il 10° posto di Elisabetta Righini ed il 12° posto di Benedetta Simonetti negli ostacoli. Nel prossimo fine settimana i virtussini saranno in gara a Cremona per una campestre provinciale, a Castenedolo per una riunione indoor ragazzi e ragazze ed a Bergamo per i camionati regionali assoluti.

194