17-01-2017 ore 19:57 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, incontro con il ministro Fedeli. #Noviolenzacontroledonne diventerà un modello a livello nazionale

Stamattina i giocatori de la dirigenza della Pallacanestro Crema ha incontrato a Roma, nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il ministro Valeria Fedeli nell'ambito della campagna #noviolenzacontroledonne, slogan che ha preso il posto degli sponsor sulle maglie di gioco. Il progetto infatti prevede un impegno trasversale che partendo dal campo, arrivi alle categorie giovanili e nelle scuole per sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi e sostiene concretamente la Rete Con-Tatto, impegnata nella lotta alla violenza sulle donne ed al sostegno delle vittime.
 

Il plauso del ministro
“L’aspetto più innovativo di questo progetto – ha commentato il ministro Fedeli - riguarda il fatto che siete uomini scesi in campo contro la violenza sulle donne e che avete scelto di occuparvene tutti i giorni indossando questa maglia, sensibilizzando cittadine e cittadini, tifose e tifosi. Lo sport ha una funzione educativa importantissima e voi giovani sportivi potete diventare dei modelli di riferimento soprattutto per i più piccoli. Siete la migliore gioventù che abbiamo. Quella che si impegna e che non resta indifferente. Solo nei primi dieci mesi del 2016 in Italia è stata uccisa una donna ogni tre giorni. Dal 2006 al 2016 sono state uccise 1.740 donne. Le forme di violenza possono essere tante e come ministro mi impegnerò, ovviamente, per sensibilizzare le nostre giovani ed i nostri giovani”.

Modello a livello nazionale
Attraverso la collaborazione con la Direzione dello Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, l’esperienza dei giocatori cremaschi diventerà un modello da replicare con le giovanissime ed i giovanissimi sportivi dei campionati studenteschi e sarà inserita come buona pratica sul portale del Ministero www.noisiamopari.it.

494