17-01-2014 ore 17:31 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza. Il mister del Crema 1908 Maurizio Lucchetti: “abbiamo lavorato molto e bene, il derby con la Rivoltana sarà una gara guardinga”

Durante la lunga sosta invernale è stato un periodo di lavoro intenso per il Crema 1908. Mister Maurizio Lucchetti, ritornato sulla panchina nerobianca all’undicesima giornata, dopo la pesante sconfitta contro il Ciserano che ha portato alle dimissioni di Mario Donelli, ha tenuto alta la concentrazione per l’imminente inizio del girone di ritorno che vedrà la squadra cremina, in piena lotta per uscire dai playout, impegnata nel derby cremasco sul difficile terreno di Rivolta d’Adda.

 

Test amichevole

Dopo le amichevoli con Fidenza, Chieve e Navecortine (Promozione bresciana) domani pomeriggio l’ultimo test  contro il Romanengo (Seconda categoria) di Franco Ogliari darà nuove indicazioni importanti. Fischio d’inizio alle 14.30 presso il centro sportivo romanenghese in via Maffezzoni.

 

I nuovi innesti

Il periodo di lavoro, inoltre, ha portato due innesti importanti, dopo quello del difensore Pelizzari, come il fantasista Diego Piacentini, classe 1984, dall’Aurora Travagliato (ex Pizzighettone, Seregno, Aurora) e del centrocampista Matteo Fornaroli, trentqquattro anni compiuto lo scorso 4 gennaio, dal Royale Fiore. Il direttore sportivo Giulio Rossi è sempre alla ricerca di giocatori che possa rimpinguare l’organico, ridotto ai minimi termini.

 

Mister la squadra come ha lavorato in questo periodo? Quali indicazioni positive potuto notare?

“Abbiamo approfittato della lunga pausa del campionato per riprendere un lavoro fisico e tattico. Abbiamo lavorato bene e parecchio e perciò sono molto soddisfatto. Ho notato che la squadra ha una grande voglia di mettersi in gioco al più presto e riscattare gli ultimi risultati poco felici del girone d’andata. I ragazzi si sono sacrificati volentieri e questo è un buona prospettiva per l’inizio del girone di ritorno”.

 

Il direttore sportivo Giulio Rossi con Diego Piacentini

 

Come si sono inseriti i nuovi arrivi? Ci saranno modifiche tattiche sul modulo?

Pelizzari era con noi l’anno scorso per cui non ha messo molto reinserirsi con il gruppo e nello schema di gioco. Il suo arrivo ha, senza dubbio, portato qualità ed esperienza ai compagni di squadra mentre Piacentini si era allenato con noi un mese e mezzo, l’avevo cercato fortemente ma il suo arrivo si è concretizzato ora. Fornaroli ritorna a Crema con un maggiore bagaglio di esperienza, acquisito nel corso del tempo, sicuramente era l’uomo giusto per dare quantità al centrocampo. In questo periodo abbiamo provato alcuni schemi alternativi: dobbiamo essere pronti sia a difendere il risultato acquisito con 4-5-1 oppure ad essere più offensivi con un 3-4-3.

 

Inizio del girone di ritorno non facile subito la gara con la Rivoltana. Come vede il campionato?

Sondrio e Ciserano sono due società che hanno investito tanto con organici importanti e lotteranno sicuramente sino alla fine per la promozione in serie D. Il Crema più che pensare alle posizioni playoff dovrà guardare in ogni partita in maniera molto attenta per portarsi in una posizione di classifica meno pericolosa. La sfida con la Rivoltana sarà una gara molto guardinga alla fine vincerà chi avrà più fame di vittoria, sarà più concentrata ed attenta, dipenderà molto dal terreno di gioco”.

 

Classifica
Eccellenza, girone B. Sondrio 36 punti; Ciserano 35; Galbiatese Oggiono 29; Verdello Intercomunale 23; Real Milano, Trevigliese 22; Mariano 21; Cavenago 20; Fanfulla, Desio, Ardor Lazzate 19; Cisanese 18; Villa d'Almè Vallebrembana, Crema 1908 15; Rivoltana 11; Ba.Se. 96 9.

616