16-12-2016 ore 19:35 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, sabato la sfida con la Cosmel per difendere il secondo posto

Sabato, alle ore 21, l’Abo Offanengo chiuderà l’anno solare pallavolistico andando a sfidare, a Gorla Minore (Varese), le padrone di casa della Cosmel nella decima giornata d’andata del campionato di B2 femminile girone B. Per la squadra allenata da Giorgio Nibbio, si tratta dell’ultimo impegno prima della sosta natalizia, ma il clima non può certo essere quello di festa, vista l’importanza della posta in palio nella partita. In terra varesotta, infatti, l’Abo contenderà a Gorla il secondo posto, attualmente condiviso con l’avversario di turno a quota 22 punti, uno in meno della capolista Conad Alsenese, che il 7 gennaio alla ripresa del campionato verrà a far visita al PalaCoim.

Trasferta difficile
“La classifica – commenta l’allenatore dell’Abo – parla chiaro, le due squadre sono appaiate al secondo posto e in casa non hanno mai perso. Affronteremo una signora squadra, che in questa circostanza avrà il fattore campo a proprio favore. La Cosmel ha due centrali fortissime come Sala e Kovacova, oltre a un opposto come Elli che garantisce una quadratura notevole al gioco. Per quanto ci riguarda, daremo tutto, abbiamo avuto qualche acciacco ma le ragazze hanno risposto bene. E’ l’ultima gara dell’anno 2016, si tira la carretta da agosto e alle ragazze ho chiesto un sacrificio in più per cercare di tornare a casa da Gorla con punti in classifica. Dal punto di vista tattico, abbiamo caratteristiche quasi identiche e ci dovremo preparare a tanti scambi lunghi. Noi puntiamo sulle nostre armi usuali: il muro-difesa e il contrattacco”.

Le avversarie
La Cosmel Gorla è allenata da Massimo Lualdi. La formazione varesotta appare in grande forma, testimoniata dai quattro rotondi 3-0 consecutivi arrivati dopo l’unico stop stagionale sul campo della capolista Conad Alsenese. Inoltre, finora in casa la Cosmel ha lasciato per strada solamente tre set (e un punto), dimostrandosi più che affidabile davanti al pubblico amico. Tra i punti di forza, l’opposta Clarissa Elli e l’esperta centrale Katarina Kovacova, che vanta trascorsi in A1 e in A2, alzando al cielo anche una Coppa Cev (2010) e una Coppa Italia di A1 (2011). A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Valentina Berton e il secondo arbitro Giovanna Caporotundo.

La classifica
Conad Alsenese 23, Abo Offanengo, Cosmel Gorla 22, Picco Lecco 20, Brembo Volley Team 19, Caseificio Paleni Casazza 16, Normac Avb Genova 15, Pavidea Ardavolley 14, Serteco Volley School Genova 11, Tomolpack Marudo, Sanda Brugherio 10, Foppapedretti Bergamo, Bracco Pro Patria Milano 3, Esperia Cremona 1.

252