16-12-2014 ore 23:01 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Regionali. Serie C: sorride solo la Walcor Soresina. Serie D: impresa del Treviglio Mozzanicabeach contro Remedello

Nona giornata d’andata dei campionati regionali di volley a tinte chiaroscure nei campionati femminili mentre nel maschile più luce che tenebra. In serie C la Walcor si aggiudica un importante scontro salvezza a Senago: Il team di Roberto Castorina, trascinata dalla verve offensiva di robin hood Ponzoni (13 punti), conquista tre punti sul difficile campo di Senago.

 

Doppia cifra

In doppia cifra anche supe star Gavardi e Ciboldi con 12 ed 11 palloni messi a terra. Soresina inizia a respirare l’aria tranquilla di metà classifica, occupando l’ottavo posto. La scalata salvezza prosegue e sarà importante la prossima sfida interna contro l’Aspes Cus Milano, quarta forza del torneo. Non va meglio a Vailate.

 

Occasione sprecata

Le biancomalva sprecano una ghiotta occasione per compiere un balzo in avanti verso le spiagge dorate della salvezza: al termine di due ore le ragazze di coach Max Balestra sono sconfitte al tiebreak dalla Scuola del volley Varese. La situazione diventa difficile, sabato nell’ultimo del 2014 sarà obbligatorio vincere a Venegono: le varesine hanno gli stessi tempi delle cremasche.

 

Sconfitta con rammarico

La Branchi perde un’importante opportunità per avvicinarsi ai play off. Le biancorosse di coach Mauro Finali, dopo una lunga battaglia, sono state sconfitte al tiebreak della coriacea Villa Cortese. Best scorer Cattaneo con 18 punti, Mary Guerini e Paulli ne segnano 17 e 16. Nel prossimo turno le castelleonesi affronteranno in trasferta la capolista Groupama Brembate di Sopra, formazione dove gioca l’ex Golden e Vailate, Ilaria Locatelli.

 

Programma

Serie C, girone A. Sabato 20 dicembre, a Soresina, PalaStadio, ore 21, Walcor – Aspes Cus Milano; girone B, a Venegono, ore 21, Pallavolo Arcobaleno-Vailate; girone C, a Brembate di Sopra, ore 21, Groupama-Branchi Castelleone.

 

Ritorno alla vittoria

In serie D il Zoo Green Capergnanica interrompe la striscia negativa di due sconfitte consecutive. Le neroverdi superano in quattro l’Enercom Crema: vinti agilmente i primi due set Marta Dossena e compagne si sono fatte sorprendere nel terzo, prima di conquistare ai vantaggi l’ultimo. Una curiosità le biancorosse di Matteo Moschetti vincono il primo set stagionale. Cr Transport Ripalta in caduta libera: le blues di Marianna Bettinelli, nonostante il rientro in regia di raggio di luna Claudia Schiavini perdono in casa contro il New Futursport per 1-3.

 

Il ruggito di Treviglio

Nel torneo maschile il colpo grosso lo fa il Treviglio Mozzanicabeach. Le furie rosse di Roberto Viani superano in cinque parziali la quotata Pallavolo Remedello: avanti un set a zero i padroni di casa sprecano quattro palle set, i bresciani capovolgono il punteggio. Ma la reazione di Facchetti e soci permette di conquistare i due punti. Facile il successo della Pallavolo Castelleone a San Giovanni Bianco: i ragazzi di Antonio Dedda proseguono l’inseguimento alla capolista Montirone.

 

Programma

Serie D girone C. Sabato 20 dicembre, a Segrate - Rovagnasco, ore 21, Volley Segrate – Enercom Crema; a Segrate – Idroscalo, Cus Polimi – Cr Transport; ad Opera, ore 21, Città di Opera – Zoo Green. Serie D maschile girone C. A Castelleone, PalaDosso, ore 21, Pallavolo Castelleone – Top Team Mantova; a Sale Marasino, ore 21, Centro Lago Volley – Treviglio Mozzanicabeach.

728