16-11-2016 ore 11:31 | Sport - Basket
di Federico Feola

Tec-Mar corsara al PalaIseo. Le cremasche sconfiggono la Sanga Milano per 45 a 35

La Tec-Mar Crema passa sul campo dell’ambiziosa Sanga Milano, che fallisce l’allungo, e viene raggiunta dalle ragazze di coach Visconti che fanno un altro passo avanti verso la migliore condizione. Recuperati tutti gli effettivi, anche se non tutti al meglio, Caccialanza e compagne stanno progressivamente ritrovando quel ruolo da protagonista che le distingue. Anche se la squadra non è ancora al top, gli ultimi due successi, con le cagliaritane della Virtus nel turno precedente ma soprattutto nella trasferta meneghina, mettono in evidenza i progressi in atto. Prossimo impegno sabato 19 novembre, alle ore 21, tra le mura amiche del PalaCremonesi contro Orvieto.

 

Gara equilibrita

Sul parquet milanese è andata in scena una partita non eccelsa dal punto di vista estetico ma molto intensa e combattuta. Alta la posta in pallio così come la tensione che da sempre ha caratterizzato quello che è diventato un derby particolarmente sentito. Gara equilibrata praticamente per la maggior parte del tempo, con le difese protagoniste ed un inusuale punteggio basso sul tabellone considerando le capacità realizzatrici presenti in entrambe le formazioni e sicuramente tra le più importanti di tutta la serie A2. Partono meglio le padrone di casa ma la risposta della squadra cremasca è immediata: 10-10 il primo parziale per un equilibrio che rimane praticamente invariato anche nei due tempi successivi che segnano sul tabellone 22-20 e 30-28. Il verdetto è rimandato agli ultimi 10’. L’equilibrio stenta a rompersi fino a che le ragazze di coach Visconti chiudono definitivamente la via del canestro alle avversarie e con un perentorio parziale 14-2 volano verso una vittoria meritata.

 

Campionato impegnativo

“Siamo molto soddisfatti per la prestazione delle ragazze – commenta a fine gara il presidente Paolo Manclossi - temevamo questa trasferta perché il Sanga è squadra solida e difficile da affrontare ma sappiamo che lo è altrettanto la nostra. Non siamo ancora al top della forma per gli imprevisti capitati in questo inizio di stagione ma l’impressione è che stiamo tornando ad essere la formazione temuta e rispettata da tutti. Il calendario non è stato del tutto agevole e non lo sarà anche per i prossimi incontri dove ci troveremo ad affrontare nell’ordine Orvieto, Costa Masnaga e Selargius, certamente tra le formazioni più competitive del campionato”.

 

Ponte Casa d’Aste Milano-Tec Mar Crema 35-45
(10-10, 22-20, 30-28)
Milano: Bottari, Novati 2, Pozzecco 2, Rossini, Canova 5, Guarneri 4, Martelliano 10, Maffenini 8, Vente 4, Giulietti ne, Valli ne, Galiano ne. Allenatore Pinotti.
Crema: Conti 5, Zagni, Capoferri 4, Veinberga 9, Caccialanza 7, Parmesani, Cerri 6, Rizzi 3, Picotti 11, Visigalli ne, Donzelli ne. Allenatore Visconti.

282