16-11-2015 ore 14:26 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Serie A1, Crema si classifica al secondo posto, conquistando la partecipazione alla massima serie anche nel 2016

Grazie al pareggio di ieri contro Maglie, 3 a 3, con 11 punti, il Tennis club Crema ha chiuso al secondo posto nel girone del campionato di serie A1, alle spalle della Canottieri Aniene Roma. Per arrivare al primo posto Crema avrebbe dovuto vincere per 6-0 e sperare nella sconfitta con lo stesso punteggio della capolista Aniene. Appreso del vantaggio capitolino contro Bassano la sfida cremasca è divenuta un'amichevole di lusso, votata allo spettacolo.

 

Gli incontri

Crema ha vinto nei singolari con Riccardo Sinicropi, a segno dopo una bella battaglia contro il piemontese Crepaldi e Nicola Remedi, facile vincitore sul terza categoria Baglivo. In doppio, la posta è stata equalmente divisa dal duo Melchiorre/Sinicropi, in grado di imporsi su Portaluri e Grimolizzi. “Riccardo Sinicropi ci ha fatto vedere un bellissimo tennis – spiega il capitano Armando Zanotti – ed è stato il protagonista di quest'ultima giornata, purtroppo ininfluente. La cosa positiva, pur in un match che non ha cambiato le nostre sorti, è stata proprio questa: vedere l'impegno da parte di tutti per chiudere in bellezza”.

 

Sinicropi (foto © Geo)

 

Piccolo rammarico

Nonostante l'ottimo risultato stagionale, la squadra allenata da Zanotti avrebbe potuto agganciare la vetta: “Siamo partiti con un pareggio contro il team di Roma che in quel momento non pareva così imbattibile, anche se a noi mancava Matteo Donati. Con una vittoria in avvio sarebbe cambiato tutto, invece poi l'Aniene ha preso fiducia e ha cominciato a crederci, tanto che adesso potrà dire la sua per il tricolore, avendo una rosa ampia e competitiva. Per noi, a prescindere da quella sfida, è stata una stagione positiva e se non cambieranno i regolamenti, per l'anno prossimo avremo una marcia in più. Perché Ungur sarà all'ottavo anno con noi, mentre Donati avrà più esperienza e sarà ancora più forte. Complessivamente l'obiettivo è stato raggiunto, siamo un gran bel gruppo e consideriamo questo 2015 come un test ben riuscito”.

 

Tennis Club Crema – Ct Maglie 3-3

Grimolizzi (M) b. Melchiorre (C) 6-3 6-3, Garzelli (M) b. Mora (C) 6-1 6-0, Sinicropi (C) b. Crepaldi (M) 3-6 6-4 7-6, Remedi (C) b. Baglivo (M) 6-1 6-1, Melchiorre/Sinicropi (C) b. Portaluri/Grimolizzi (M) 6-2 6-3, Crepaldi/Garzelli (M) b. Coppini/Remedi (C) 7-5 6-4.

374