16-09-2016 ore 21:23 | Sport - Associazioni
di Federico Feola

Giornata dello Sport, tra reale e virtuale. Grazie ai dispositivi Samsung Gear Vr sarà possibile immergersi virtualmente nel mare

Domani, sabato 17 settembre, si svolgerà in città la Giornata dello sport. Fulcro dell’iniziativa saranno i giardini di porta Serio, con l’esposizione di stand e banchetti delle associazioni sportive del territorio e le dimostrazioni. Alle 14.30 avrà inizio Take back your streets: 5 chilometri di marcia non competitiva alla scoperta dei luoghi e delle bellezze della città. Non mancherà il coinvolgimento delle scuole, che durante la settimana organizzeranno in contemporanea un’ora di gioco e di attività motoria.

 

Immersioni virtuali
Tra gli stand presenti anche quello dell'Halaveli Diving Club Crema, centro formazioni istruttori Tdi Sdi e corsi Padi, che promuoverà corsi subacquei, a partire dai bambini, fino ai corsi istruttori. Grazie alla partnership con Samsung Italia, i visitatori potranno immergersi virtualmente, indossando il visore per la realtà virtuale Samsung Gear Vr, tra barriere coralline, squali, delfini e pesci. “Utilizzando la tecnologia Samsung – spiega il titolare del diving Stefano Astori - possiamo rendere partecipi i bambini, i ragazzi ma anche gli adulti alla sensibilizzazione e tutela dell'ambiente, del mare e delle specie marine. Forse un modo per guardare in profondità al futuro”.

493