16-09-2014 ore 15:48 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Serie C. Rugby Crema positivo il primo test amichevole contro la Bassa Bresciana, Under 16 sconfitta dal Rivoli

Prima amichevole per il Rugby Crema in preparazione del campionato che partirà tra meno di un mese. Come avversaria una formazione di tutto rispetto: la Bassa Bresciana Rugby formazione militante nel campionato di serie B, scesa in campo a Crema al gran completo. Avversaria di caratura superiore che ha messo a dura prova la squadra cremasca ed uscendo vincitrice dal confronto come da pronostico.

 

Niente di facile

Impegno subito probante per i ragazzi neroverdi che ha voluto subito testare non solo il grado di preparazione fisica dei suoi uomini, ma anche quella mentale visto che, dopo la promozione ottenuta lo scorso anno, le formazioni che si andranno ad incontrare saranno di un certo livello e non vi saranno partite facili e scontate. Buona la prova nel complesso che ha messo in risalto le caratteristiche di questa giovane formazione quali dinamismo e velocità mettendo più volte in difficoltà la formazione bresciana.

 

Meccanismi da oliare

Ancora da oliare e registrare gli schemi offensivi mentre ottima è stata la copertura degli spazi in fase difensiva. La mischia è forse il reparto dove lo staff tecnico deve lavorare di più in vista del campionato: reparto che più ha sofferto in questa prima amichevole subendo il maggior peso di quella avversaria. Amichevole suddivisa in tre tempi da venticinque minuti, chiusa con il risultato di 0-37 per i bresciani, che ha visto la rotazione di tutti i ragazzi a disposizione di Zaini.

 

L’incontro

Prima frazione molto combattuta ed avvincente con i cremaschi capaci di giocare alla pari contro i più forti avversari replicando colpo su colpo concedendo una sola segnatura agli avversari. Le successive frazioni hanno visto tre segnature per tempo dei bresciani con i cremaschi che hanno fatto ruotare tutti gli effettivi a disposizione sperimentando schemi e soluzioni alternative. Il caldo e la non ancora perfetta condizione atletica hanno poi influito sul gioco specialmente nella terza frazione dove c' è stato un notevole calo di ritmo rispetto alle prime due dove si è visto davvero un ottimo rugby.

 

Primo impegno ufficiale

Nel pomeriggio poi l’Under 16, nel primo impegno ufficiale è stata sconfitta dal Rivoli per 10-7 nel barrage di assegnazione dei gironi al termine di una partita molto bella, lottata e combattuta fino alla fine che ha lasciato un pizzico di rammarico ai ragazzi cremaschi autori di un ottima prestazione contro i forti piemontesi.

316