16-09-2014 ore 20:16 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Borgo Valsugana. Marta Cavalli domina la Coppa Rosa: secondo successo stagione della ciclista del PBM-Valcar

Fantastico numero di Marta Cavalli che si è aggiudicata in solitaria la quindicesima Coppa Rosa riservata alla categoria Allieve. La prestigiosa corsa, inserita nel trittico d'appuntamenti che ha coinvolto nel week end sulle strade di Borgo Valsugana quasi duemila atleti delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi, prevedeva un circuito iniziale di 11,700 km da ripetere quattro volte prima d'affrontare l'inedita tornata finale con la salita di Telve Valsugana che a tre chilometri dall'arrivo sarà il trampolino di lancio per l'assolo della ciclista di San Bassano. Ma procediamo con ordine.

 

Primi allunghi

La gara, dopo aver vissuto nella prima parte sul solito valzer di attacchi e contrattacchi, è esplosa definitivamente al chilometro 19, quando Jessica Dalto (Giorgione Rosa) e Valentina Mariotto (Top Girls Fassa Bartolo) hanno rotto gli indugi con la prima importante azione della giornata. Ed è stata proprio Marta Cavalli, fiutando la pericolosità il momento, a riportarsi sul duo di testa. Nel nuovo gruppo di testa però è venuto subito a meno l'accordo e così dopo un paio di chilometri la portacolori della PBM-Valcar ha salutato la compagnia iniziando una cavalcata solitaria di venti chilometri sfiorando il minuto di vantaggio sulle inseguitrici.

 

Continui colpi di scena

Ma i colpi di scena non erano ancora finiti e al chilometro 37 sulle ruote della battistrada è comparsa all'improvviso Giada Brisotto della Top Girls. Con il gruppo in costante rincorsa segnalato a mezzo minuto di distacco, iniziava l'ultimo decisivo giro per la coppia di testa che di comune accordo si avvicinava ai piedi di Telve. Qui, sulla rampa inserita dagli organizzatori del Veloce Club Borgo per dare ulteriore pepe ad un percorso già tecnico e selettivo, Marta ha aperto il gas lasciando al palo l'avversaria.

 

Secondo successo stagionale

Vincerà dopo trentotto chilometri di fuga complessivi con 8" di vantaggio sul primo gruppetto delle inseguitrici. Alle sue spalle finirà il meglio del ciclismo italiano della categoria, con la campionessa nazionale Elisa Balsamo (Vigor) che ha preceduto allo sprint per le piazze d'onore Letizia Paternoster (Vecchia Fontana), quest'ultima che ha fatto incetta di maglie tricolori su pista nella recente rassegna di Bassano. Per Marta Cavalli, classe 1998 al secondo anno tra le Allieve, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo l'acuto di Pradalunga lo scorso giugno sempre al termine di una coraggiosa azione solitaria.

607