16-04-2015 ore 14:31 | Sport - Associazioni
di Ramon Lombardi

Over Limits. Dal nuoto all’atletica leggera i prossimi impegni agonistici: debutto a Torino per i Regionali del Nord Italia

Arriva il momento delle gare per tutti gli atleti dell’Over Limits, quello di dare un senso alle fatiche degli allenamenti, confrontarsi con gli altri e, soprattutto, con se stessi e le proprie paure. Vivere le trasferte come l'apice dell'anno sportivo, dove l'unico protagonista è l'atleta, dove il pubblico giudica dal punto di vista sportivo e dalla non disabilità.

 

Momenti di socializzazione

A tutto ciò si aggiungono momenti di socializzazione, condivisione di ansie e propositi e sviluppo delle autonomie, creando un’atmosfera unica che solo lo sport può trasmettere. Durante le trasferte si sente la lontananza da casa senza genitori, vivendo coi compagni di squadra e gli allenatori, si cambiano le abitudini e bisogna rispettare i tempi dell'evento.

 

Nuoto a Torino

L’offerta sportiva alla disabilità è molto ampia. Il primo appuntamento dell’Over Limits saranno i Giochi Regionali Nord Italia di Nuoto che si svolgeranno a Torino dal 17 al 19 aprile e vedranno la partecipazione di più di 500 atleti. Nella manifestazione la società cremasca parteciperà con 95 atleti disabili e non disabili (atleti partner) in due giorni all'interno di una cornice olimpica composta da tutti gli eventi protocollari, cerimonia di apertura, gare, premiazioni, cerimonia di chiusura nella splendida cornice torinese.

 

Bocce a Crema ed atletica a Lodi

Dal 1 al 3 Maggio altri atleti dell’Over Limits saranno impegnati nell’ambito dei Giochi Regionali di Bocce al bocciodromo comunale di Crema, organizzati dalla stessa Over Limits in collaborazione con l'Amministrazione comunale cremasca. Dalla pedana delle bocce alla pista di atletica il passo è molto breve dal 15 al 17 maggio a Lodi al centro sportivo Faustina si terranno i Giochi Regionali del Nord Italia di atletica leggera.

470