16-04-2014 ore 15:19 | Sport - Basket
di Fabio Guerini

Pallacanestro Crema. L’Under 17 supera l’Abc nel derby, l’Under 21 recrimina

L'ultimo week end delle giovanili della Pallacanestro Crema si è aperto con il doppio impegno dell'Under 13 targata Teknoweb. Si è iniziato venerdì 11 con il recupero dell'ultima gara d'andata della seconda fase dove i biancorossi sono stati sconfitti per 68-47 sul difficile campo di Castiglione d'Adda nonostante i 14 punti di Dellera.

 

Nulla da fare per l’Under 14

La stessa Teknoweb che due giorni dopo è stata piegata in trasferta a Rivolta d'Adda per 75 a 62, con Dellera ancora migliore dei suoi con 18 punti. Perde anche l'Under 14 di coach Matteo Premoli contro la fortissima compagine di Bancole per 38-70. Per Crema si segnalano i 16 punti di Boschi.

 

Vittoria nel derby

Preziosa vittoria in volata per l'Under 17 di coach Alessandro Galli che al centro sportivo di Bagnolo Cremasco ha vinto il derby con l'Abc Crema per 56-58 al termine di un match esaltante dopo un pessimo terzo quarto ed uno strepitoso recupero nel finale e riscatta la sconfitta del girone d'andata. Per Crema grandi prove di Guglielmetto (12 punti) e Viscardi (14). Biancorossi in vetta al proprio girone della fase finale assieme all'Abc, e alla Ju.Vi. Cremona.

 

All’ultimo secondo

Sfuma all'ultimo secondo il sogno dell'Under 21 di espugnare il campo del Basketown: a spegnere l'entusiasmo dei cremaschi una bomba della disperazione di Mantovani sulla sirena finale. Peccato perché i biancorossi hanno interpretato la gara in maniera maiuscola, sopperendo all'enorme divario di età e di prestanza fisica con una condotta di gara diligente ed accorta, soprattutto nella propria metà campo grazie ad una difesa a zona che ha creato moltissimi problemi ai forti padroni di casa.

 

Recriminazioni

Ancora una volta un arbitraggio alquanto discutibile non ha certamente aiutato i cremaschi che, a fine gara, possono recriminare tre falli anti sportivi e due falli tecnici alla panchina che hanno costretto coach Simone Sandel ad abbandonare il campo quando si era ancora nel primo tempo. Ora non é più consentito sbagliare.

207