16-04-2014 ore 22:37 | Sport - Tiro con l'arco
di Ramon Lombardi

CremArchery. Bell’esperienza degli arcieri cremaschi in Belgio, Alessandro Guerci è argento a Castiglione Olona

Settimane impegnative per gli atleti del CremArchery. Nei giorni scorsi quattro arcieri cremaschi hanno gareggiato in Belgio a Fort Van Lier, località a pochi chilometri da Anversa. In uno scenario decisamente inusuale per gli arcieri italiani, la gara di apertura del trofeo internazionale ‘European Five Nations 2014’ si è svolta in un antico forte militare; una ambientazione così particolare ha permesso di creare tiri in situazioni insolite e complesse.

 

Gara articolata

La gara, articolata nella formula 24 +24 cioè una giornata con 24 tiri da distanza nota e una seconda giornata con 24 tiri da distanza sconosciuta, richiama atleti da tutto il continente, molti dei quali celebrati campioni sia nazionali che continentali. Inutile dire che i posti disponibili per la partecipazione erano esauriti da molti mesi.

 

Gli arcieri cremaschi

Antonio Zaniboni si è classificato al settimo posto nella classe Master Maschile Compound con 730 punti, immediatamente alle sue spalle si trova Gianmario Vezzani a quota 728; emozionante la gara che li ha visti punto a punto per entrambe le giornate di gara. Tra i Seniores Maschile Compound l'esordiente all'estero Danilo Pedrinazzi è giunto quarantanovesimo con 662 punti e cinquantaduesimo posto per Sergio Ghezzi con 654,  ai quali le difficoltà del percorso hanno creato qualche problemino.

 

I risultati a Castiglione Olona

Con il rientro in patria viene archiviata la trasferta all'estero dei nostri portacolori che si vedranno impegnati nelle prossime gare tra le quali il quinto 3D della Pierina in programma a Crema il prossimo 27 aprile. A Castiglione Olona la gara Hunter & Field 24 +24, un appuntamento importante per gli arcieri del nord Italia. Favoriti da due giornate di splendido tempo primaverile su un campo che permette il posizionamento dei bersagli con una forte varietà di altimetrie, si è svolta una gara dal carattere decisamente impegnativo dal punto di vista tecnico.

 

Seconda posizione per Guerci

Anche in questo caso il CremArchery è riuscita a salire sul podio nell’Arco Compound Seniores con Christian Guerci, che si è classificato al secondo dietro Alessandro Lodetti, attualmente numero uno del ranking italiano del tiro di campagna e già campione del mondo in Galles nel 2008.

381