16-04-2014 ore 19:20 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Allenatori Cremaschi. Sala ‘Achilli’ esaurita per l’incontro con Christian Panucci, approfondito il tema della tattica difensiva

E’ stato un vero e proprio successo di presenza e partecipazione, il primo incontro tecnico della neonata società sportiva Allenatori Cremaschi, avvenuto lunedì 14 aprile alle 20.45, presso la sala ‘Achilli’ della Libera Agricoltori. Sono stati numerosi gli allenatori cremaschi di tutte le categorie, ma anche calciatori e semplici appassionati che hanno accolto Christian Panucci.

 

Ospite illustre

Classe 1973, nativo di Savona, Panucci nel corso della sua lunga carriera ha vestito maglie importanti come quelle di Milan, Real Madrid, Roma, Inter, Chelsea e Nazionale. Dopo una breve parentesi come direttore sportivo del Palermo, l’ex azzurro attualmente è l’ allenatore in seconda di Fabio Capello alla nazionale Russia. Nazionale che nel mese di giugno parteciperà ai campionati mondiali in Brasile.

 

La relazione

L’oggetto della relazione dell’ex calciatore è stata la fase difensiva della nazionale russa attraverso filmati delle sedute di allenamento e l’esperienza personale da calciatore con allenatori come Capello, Spalletti e Lippi: i principi guida, i movimenti di centrali e terzini, marcature a uomo o a zona e molto di più. Si è parlato di tattica, tecnica e di tutti quegli aspetti di campo che tanto appassionano e di settore giovanile, aspetto sempre troppo trascurato, e sulle potenzialità che questo può dare. Al termine le domande a Panucci hanno reso molto ricca ed importante la serata. L’organizzazione non esclude in futuro altri appuntamenti con ospiti illustri.

 

Sopra il pubblico, in alto Christian Panucci (foto © Cremaonline.it)

528