16-01-2017 ore 17:37 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Ac Crema. Brugherio sconfitto di misura, i nerobianchi allungano in classifica

L'Ac Crema ha aperto il girone di ritorno, vincendo per 1 a 0 al Bertolotti contro il Brugherio e distanziando di tre punti la Casateserogoredo. Una grande iniezione di fiducia per la squadra di mister Porrini, che si appresta ad affrontare fuori casa proprio domenica prossima la seconda in classifica. Il gol che ha dato la vittoria ai nerobianchi è stato messo a segno al 22° del primo tempo dal neoacquisto Luca Gestra. Una grande azione quella che ha portato al vantaggio cremino: bella giocata di Marrazzo (nell'immagine a lato), che salta un difensore del Brugherio e serve un assist perfetto per Gestra, che non fallisce e mette in rete.

 

Il raddoppio mancato

Nel secondo tempo reti inviolate, ma tante emozioni. Al 1° minuto Nardi viene atterrato davanti al portiere avversario, ma per l'arbitro è simulazione e cartellino giallo. Al 3° tiro di Pagano davanti al portiere, parato. Al 19° e al 26° due occasioni per Tognassi: particolarmente ghiotta la seconda, un tiro di testa sotto porta su calcio d'angolo, parato da Carlotti. Al 28° il Brugherio rimane in dieci: espulso Esmail per somma di ammonizioni. Al 34° punizione a due in area per il Crema, per un retropassaggio al portiere, ma il tiro di Marrazzo si schianta su Gestra. Al 37° Carlotti atterra Marrazzo, ed è rigore: il bomber nerobianco però angola troppo il pallone che si ferma sul palo interno. Ancora occasionissima per Marrazzo al 44', che a tu per tu davanti al portiere calcia a lato.

 

Fondamentale la concentrazioni

“Una vittoria importantissima – commenta mister Porrini - per iniziare al meglio il campionato di ritorno. Il rientro in campo dopo una pausa così lunga non è mai facile, ma i giocatori hanno dimostrato di essere pronti e hanno risposto benissimo. Una vittoria che avrebbe essere più netta dal punto di vista del risultato, viste le tante occasioni che abbiamo avuto, compreso il rigore. Ma va bene così: l'importante sono sempre i tre punti. Il fatto di essere ora a tre punti di vantaggio sulla seconda è sicuramente un altro elemento positivo di questa giornata. Domenica prossima ci sarà lo scontro diretto proprio con la Casatese e sappiamo bene che in partite come queste ci sono in ballo ben più che i soliti tre punti. Dobbiamo arrivare molto concentrati”.

 

AC CREMA 1908 – BRUGHERIO 1-0

Reti: 22° Gestra

AC Crema 1908: Alvigini, Donida, Gibeni, Capelloni (38° st: Pedrocca), Scietti, Tognassi, Pagano (33° st: Zenga), Gestra, Marrazzo, Nardi (18° st: Bressanelli), Gomez. All.: Sergio Porrini. A disp.: Simonelli, Davini, Pedrocca, Bressanelli, Dell'Anna, Magnoni, Zenga.

Brugherio: Carlotti, Cimarrusti, Esmail, Lemma, Serrano, Mebrathu, Montalbano, Campisi, Beretta, Fumarolo, Canevari. All.: Giovanni Del Popolo. A disp.: Franceschi, Amato, Liprino, Ortolan, Monguzzi, Zorloni, Fontana.

Arbitro: Giacomo Casalini (Pontedera). Assistenti: Vittorio Consonni (Treviglio), Adriano Gervasoni (Bergamo).

Ammoniti: Nardi, Gibeni, Mebrathu, Marrazzo. Espulsi: Esmail.

425