16-01-2017 ore 11:49 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo, a Monza la terza sconfitta stagionale. Il Sanda Brugherio sorride al tie break

Si è chiusa con una sconfitta al tie break l’ultima trasferta del girone d’andata di B2 femminile dell’Abo Offanengo, sconfitta al quinto set a Monza dal Sanda Brugherio nella penultima giornata prima del giro di boa. Dopo il brillante 3-0 casalingo del PalaCoim contro la Conad Alsenese, la squadra di Giorgio Nibbio si è presentata in Brianza con l’intento di firmare la decima vittoria stagionale (la quarta in trasferta), invece è arrivata la terza sconfitta dell’anno, con un ruolino di marcia esterno dalla velocità diversa rispetto all’impeccabile cammino casalingo (solo un set perso).

La partita
Sul rettangolo di l’Abo, che ha potuto contare sul rientro dall’infortunio di Francesca Fontanari, è calata alla distanza, andando in vantaggio prima 1-0 e poi 2-1 prima di abbassare il proprio livello di gioco, mentre il Sanda è volato sulle ali dell’entusiasmo. Equilibrati i primi due parziali, a senso unico opposto i successivi due. Nel tie break, dopo un buon guizzo iniziale (2-4), Offanengo è scivolata sotto nettamente (11-5). Nel finale, sussulto d’orgoglio (11-8 con muro di Rettani), ma non è bastato, con il Sanda che ha chiuso 15-11. Nel complesso, una flessione evidente soprattutto in attacco, con l’Abo che nel quarto e quinto set ha trovato particolari difficoltà a mettere la palla a terra, complice anche l’impeccabile verve difensiva di Brugherio. La sconfitta in terra brianzola non ha intaccato la posizione in classifica di Sghedoni e compagne, che mantengono il terzo posto dal momento che Picco Lecco (alla vigilia quarta in solitaria) ha perso a Genova contro la Normac Avb. Il girone d’andata delle cremasche si concluderà sabato alle 21 al PalaCoim contro il Caseificio Paleni Casazza, vincitore in tre set nel match casalingo contro la Serteco Volley School Genova.

La classifica
Cosmel Gorla, Conad Alsenese 28, Abo Offanengo 26, Picco Lecco, Caseificio Paleni Casazza, Normac Avb Genova 24, Brembo Volley Team 22, Pavidea Ardavolley 21, Sanda Brugherio 15, Serteco Volley School Genova 14, Tomolpack Marudo 10, Foppapedretti Bergamo 6, Bracco Pro Patria 4, Esperia Cremona 3 (Cosmel Gorla e Foppapedretti Bergamo una partita in meno).

SANDA BRUGHERIO-ABO OFFANENGO 3-2
(23-25, 25-22, 16-25, 25-15, 15-11)
SANDA BRUGHERIO: Marin 11, Giardini 11, Tresoldi 1, Biraschi 15, Zanini 8, Passoni 21, Ronchetti (L), Vanini, Lucarelli, Alberti, Sbarollo. N.e.: Rasori, Guastella. All.: Brambilla.
ABO OFFANENGO: Sghedoni 2, Ginelli 12, Fontanari 10, Lodi 22, Bocchino 11, Rettani 13, Musiari (L), Rancati 3, Boglio, Dolera. N.e.: Vasta (L), Caravaggi. All.: Nibbio.
ARBITRI: Erica Longoni e Antonio Giovanni Marigliano.

233