15-11-2016 ore 10:39 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Banca Cremasca, colpo da tre punti contro il Cus Milano. Battuta e muro fondamentali

Prima vittoria stagionale per Banca Cremasca. Le biancorosse di coach Moschetti festeggiano infatti il successo da tre punti, arrivato al termine di una prova maiuscola contro l’Aspes Cus Milano. Una gara in cui lo staff tecnico si gioca anche una carta differente, rappresentata dallo spostamento al centro di Morlotti, rivelatasi importante ai fini tattici. “Avevamo preparato la gara su battuta e muro - commenta il coach - e con battute precise nelle zone che avevamo individuato e muro attento e ordinato, abbiamo ottenuto il risultato che volevamo. L’importante ora è aggiungere altri tasselli al bottino che abbiamo accumulato nelle ultime tre partite”.

 

La partita
Il secondo prezioso contributo arriva della battuta, con Cattaneo che dalla linea dei nove metri nelle prime fasi scava un profondo solco con le milanesi (12-0). Precisa in attacco e solida mentalmente, Banca Cremasca regge l’urto del tentativo di rimonta delle ospiti (12-6) e poi ingrana nuovamente quella marcia in più che vale l’1-0. Al cambio campo il Cus prova a tornare in partita (1-3) ma il margine non è sufficiente a impensierire capitan Bergomi e compagne che, trascinate da un’inarrestabile Pinetti da posto 4, ritrovano presto la retta via (16-10). Le avversarie però non mollano, creano qualche grattacapo in più e tornano in scia alle cremasche (21-17). Ci vogliono due muri imperiosi di Fioretti per spegnere gli entusiasmi meneghini e a consegnare anche il secondo parziale alla truppa di casa. Nel terzo gioco le cremasche scappano di nuovo via, lasciando poco spazio alle residue speranze di un Aspes che solo nel finale prova riesce a rialzare la testa. Matura così un 3-0 che carica ancora di più l’ambiente, in striscia positiva da tre gare consecutive.

BANCA CREMASCA-ASPES CUS MILANO 3-0
(25-15, 25-19, 25-16)
Banca Cremasca: Bergomi 3, Morlotti 7, Cadamosti ne, Nicoli ne, Venturelli L, Cattaneo 12, Motti ne, Bassini 0, Fioretti 6, Pinetti 27, Giroletti ne, Negri 0. All. Moschetti – Bonizzoni.
Aspes Cus Milano: Grossi, Palandrani, Realini, Guglielmi, Bozzetti libero, Trapani, Della Flora, Cairoli, Rivolta, Prino, Maran, Caprini. All. Nalin – Francese.

181