15-10-2017 ore 12:36 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo. Domenica al PalaCoim l'esordio in B1 contro Parella Torino

L’Abo Offanengo è pronta per il debutto assoluto nel campionato di B1 femminile, serie finora mai disputata e conquistata lo scorso giugno attraverso la vittoria nei play off di B2. Domenica alle 18 tra le mura amiche del PalaCoim le ragazze di Giorgio Nibbio affronteranno il Parella Torino in quella che è una sfida tra “matricole”, essendo anche le piemontesi neopromosse nella terza serie nazionale.

Assente Monica Rettani
“L’esordio è sempre particolare – commenta Giorgio Nibbio – ma il clima è buono e c’è voglia di iniziare. Il nostro pre-campionato è andato bene, anche al di sopra delle aspettative essendo un gruppo nuovo. Si sono viste cose buone e altre dove dobbiamo lavorare tantissimo; si è notata la caratteristica di una squadra che sta bene in campo e non molla, l’intesa tra palleggiatrice e attaccanti sta crescendo. Parella è una neopromossa come noi che cercherà di mantenere la categoria; parte avvantaggiata sul discorso amalgama e ha giocatrici di valore come Bertolotto, Ortolani e Varaldo”. Nell’esordio, Offanengo dovrà rinunciare alla centrale Monica Rettani, che sabato scorso ha accusato una distorsione alla caviglia nella finale del trofeo Taverna.

Le avversarie
Il Parella Torino si affaccia in B1 dopo un doppio salto in avanti che ha visto la formazione cittadina passare in due stagioni dalla C alla terza serie nazionale rosa. Nella scorsa stagione, le piemontesi hanno condiviso a distanza con Offanengo la gioia della promozione dalla B2 alla B1, sebbene per Parella l’esultanza sia arrivata all’ultima giornata di regular season. Sulla panchina di Torino c’è ancora coach Andrea Manno, mentre tra le giocatrici più esperte figurano la palleggiatrice Nadia Bertolotto e la schiacciatrice Maria Elena Ortolani, entrambe classe 1989. Inoltre, tra i riferimenti importanti spicca anche l’opposta Barbara Varaldo, capitano delle due promozioni. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giuseppe Fichera e il secondo arbitro Barbara Manzoni.

Il turno
Questo il programma della prima giornata d’andata del girone A di B1 femminile: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Cosmel Gorla, Don Colleoni Trescore-Arredo Frigo Makhymo Acqui, Tecnoteam Albese-Pneumax Lurano, Volley 2001 Garlasco-Brembo Volley Team, Abo Offanengo-Parella Torino, Alfieri Cagliari-Florens Re Marcello Vigevano, Lilliput Settimo Torinese-Capo D’Orso Palau.

344