15-10-2014 ore 15:09 | Sport - Tiro con l'arco
di Ramon Lombardi

Novellara, CremArchery Team. Derby cremasco ai campionati Italiani: Giulia Cavagnera supera in finale Paola Natale

Nuovi successi per il CremArchery Team nel settore giovanile. Sabato 11 e domenica 12 ottobre si sono svolti a Novellara, vicino a Reggio Emilia, i Campionati Italiani 3D. La manifestazione ha richiamato sui quattro campi predisposti dagli organizzatori oltre 600 arcieri provenienti da tutta Italia e naturalmente i campioni italiani uscenti e molti atleti titolati a livello europeo e mondiale.

 

Oro di Cavagnera

Il torneo si è svolto con la gara di selezione del sabato mattina, dagli scontri diretti tra i migliori 20 arcieri di ogni divisione e categoria, sino a trovare i migliori 4 per ogni categoria. Nell’occasione il CremArchery ha potuto schierare 2 atleti tra i finalisti pretendenti al titolo di Campione Italiano 3D. Giulia Cavagnera e Paola Natale sono riuscite a qualificarsi entrambe per la finale. La sfida, risolta solo all’ultima freccia e giocata in perfetto equilibrio, ha visto imporsi Giulia Cavagnera che si aggiudica il titolo di campionessa italiana 3D Arco Compound Junior e Paola Natale sul secondo gradino con la medaglia d’argento.

 

I piazzamenti di Grassi e Bombelli

Una doppietta che solo la compagnia cremasca e poche grandi società o gruppi sportivi nazionali sono riusciti a fare in questo campionato. Ma Giulia e Paola non sono state le sole protagoniste del settore giovanile; infatti anche Andrea Grassi nell’Arco Compound Junior così come Yuri Bombelli nell’Arco Nudo Junior, hanno superato la gara di qualificazione ma senza raggiungere le finali: Andrea Grassi ha concluso all’ottavo posto assoluto e Yuri Bombelli al diciassettesimo.

 

Gli Over

Buoni risultati sono stati raggiunti dagli Over con quattro atleti nei primi cento posti: nell’Arco Compound Senior Gianmario Vezzani ha raggiunto il cinquantesimo posto, Giancarlo Cividati il settantaseiesimo, Andrea Natale è arrivato ottantatreesimo, Danilo Pedrinazzi al novantaduesimo. Nell’Arco Nudo Senior Gianni Grassi ha chiuso al cinquantreesimo posto e Stefano Cavagnera al cinquattottesimo nel Longbow. Con questo evento si chiude la stagione delle are nazionali 2014 che ha portato al CremArchery un ricco medagliere: 2 ori, 1 argento e 2 bronzi.
 

L’attività indoor

Nel frattempo è ricominciata anche la stagione indoor a Urgnano nella bergamasca il cremasco, Nino Bartuccio si è cimentato sulla distanza dei 18 metri, totalizzando 549 punti, conquistando la nona posizione. Con il sopraggiungere della brutta stagione, l'attività arcieristica si sposta al coperto, permettendo così agli arcieri cremaschi di prepararsi per la prossima stagione indoor.

922