15-09-2013 ore 19:47 | Sport - Podismo
di Gigi Rudiani

Offanengo. Al via la settima edizione del ‘Giro delle tre Chiese’, partenza venerdì 20 settembre alle 19.30

Offanengo è al top dell’attività sportiva nell’intero territorio cremasco, non sono solamente calcio e pallavolo a tenere banco ma ci sono tante altre iniziative organizzate con passione e competenza. In particolare il ricco cartellone allestito dal comitato del Settembre Offanenghese mette in vetrina il ‘Giro delle tre Chiese’. La corsa podistica competitiva e non, giunta alla settima edizione, valida per la classifica ‘Grand Prix Città di Cremona’, organizzata come sempre impeccabilmente dal C.S.O. Running Offanengo e che avrà svolgimento venerdì 20 settembre a partire dalle ore 20.

La presentazione
La conferenza stampa di presentazione dell’evento ha avuto luogo nell’ampia sala riunioni dell’oratorio ‘don Giovanni Bosco’ di Offanengo, ospiti di don Emanuele Barbieri che ha ringraziato i presenti e gli organizzatori per aver messo in evidenza la nuova struttura oratoriana, facendone il centro focale della manifestazione in qualità di punto di partenza e di arrivo della manifestazione che toccherà la Chiesa Parrocchiale, San Rocco e Madonna del Pozzo.

Le autorità presenti
I lavori sono stati introdotti dall’assessore allo sport Alessandro Capetti che ha sottolineato la massiccia presenza del consiglio direttivo del Running Offanengo con Ferrante Galmozzi, Giovanni Rizzetti, Giovanni Piovanelli, Andrea Donarini, Marco Gatti e Davide Mattarozzi e dei preziosi collaboratori Graziano Piovanelli, Antonio Freri, Dario Guerini e Pierangelo Lodetti ed ha ceduto spazio per i saluti di rito al vice sindaco Edoarda Benelli, iscritta al gruppo e partecipante alla marce non competitive, e allo storico presidente del C.S.O. Offanengo Michele Seresini.

Corsa ‘sovra regionale’
I dettagli organizzativi sono poi stati illustrati Roberto Gaffuri, presidente del C.S.O. Running Offanengo, non senza un preventivo e doveroso ringraziamento ai numerosi sponsor, senza i quali sarebbe impossibile l’allestimento di questa e tante altre iniziative sportive e associative del territorio per il convinto supporto. Le novità di questa settima edizione sono rappresentate dal patrocinio della regione Lombardia, quale riconoscimento alla validità dell’iniziativa che già assume contorni sovra regionali, e la dotazione di un pettorale di gara personalizzato e dotato di apposito microchip che automatizza la stesura delle classifiche finali.

La distanza
A fianco della gara competitiva Fidal M/F valida per la classifica ‘Grand Prix Città di Cremona’ sono previste partenze e gare per altre dodici categorie, suddivise per età e sesso. La gara non competitiva con partenza libera dalle ore 20 alle 20,30 e distanza a scelta sul percorso di 1.530 metri ad ogni giro.

Le iscrizioni
Stante i notevoli numeri di partecipanti previsti, al fine di velocizzare la consegna dei pettorali e il pagamento delle quote previste (in loco la sera della gara) si consiglia vivamente la pre iscrizione contattando il comitato organizzatore. tramite cell. 338.7340851 e 349.8303934 oppure e-mail a [email protected] e comunicando cognome e nome e il numero di tessera Fidal.

Il ritrovo
Ritrovo per tutti a partire dalle ore 19.30 presso l’oratorio ‘don Giovanni Bosco’ e iscrizioni (provvisti di visita medica i non tesserati) che si ricevono fino a trenta minuti prima di ogni partenza prevista, con il versamento della quota di euro quattro (con premio borsa gastronomica, riservata ai primi quattrocento iscritti) oppure euro due (senza premio). Numerosissimi i premi individuali e di gruppo previsti in tutte le categorie, che saranno ritirati al termine delle gare e/o distribuiti nel salone del teatro dell’oratorio.
955