15-05-2018 ore 10:49 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Crema. Parata di stelle al Trofeo Dossena. Premi per TecMar, Acerbi, Caldara e Collina

Con la serata di gala per la presentazione del Trofeo Dossena 2018, Crema saluta il meglio del calcio internazionale della categoria Primavera e ricorda dirigenti ed atleti del proprio presente e del proprio passato. Il teatro san Domenico si presenta al completo, quando il presidente del consiglio direttivo del Dossena, Angelo Sacchi, fa gli onori di casa alle autorità ed ai numerosi ospiti dando così il via ufficiale all’edizione numero 42 del torneo intitolato ad Angelo Dossena, compianto medico sportivo: "un grande uomo e professionista amato e stimato da tutti che aveva fatto della generosità e della disponibilità in ambito sportivo, e non solo, la sua dottrina". Poi i presentatori della serata Cristina Firetto e Marco Civoli, invitano sul palco per un saluto il sindaco di Crema Stefania Bonaldi e il consigliere delegato allo sport Walter Della Frera. Tutte di valore le squadre che daranno vita al Trofeo 2018 dall'11 al 16 giugno: Atalanta, Chievo, Cremonese, Flamengo, Genoa, Maribor, Rappresentativa Cremasca, Rappresentativa nazionale lega dilettanti. Poi libero corso ai ricordi ed ai premi.

 

Le Stelle del Dossena

Al ricordo del giornalista-caporedattore della Gazzetta dello sport Daniele Redaelli - scomparso il dicembre scorso - si unisce il compianto per il giocatore ed allenatore Emiliano Mondonico che al Trofeo Dossena era ospite fisso e per Davide Astori protagonista del trofeo cremasco nel 2006 e 2007 con la maglia del Milan. La prima edizione del premio Redaelli è andata a Francesco Acerbi, per essersi particolarmente distinto “nell’impegno sociale”. Il premio Giorgio Giavazzi, con Le Stelle del Dossena, a chi è divenuto grande passando per il torneo cremasco: quest'anno all'arbitro Pierluigi Collina, presidente della commissione arbitri della Fifa e al giovane Mattia Caldara dell'Atalanta. Il celebre fischietto ha diretto la finale del Dossena nel 1997 (tra Atalanta e Nazionale Serie C), mentre il futuro difensore della Juventus ha disputato le edizioni del 2012 e 2013 con la maglia nerazzurra. Premi speciali per società ed uomini dello sport impegnati nel territorio cremasco vengono assegnati alla Polisportiva Piergiorgio Frassati per i 60 anni dalla fondazione e all’Associazione Calcio Crema per i 110 anni dalla fondazione. Inoltre alla società Basket Crema TecMar recente vincitrice della Coppa Italia e a Carlo Ferrario, attaccante della Pergolettese e capocannoniere quest'anno di tutta la serie D nazionale con 30 gol. Applausi per tutti.

 

Protagonisti anche i "giovanissimi"

Al Trofeo Dossena da anni è collegato il Trofeo Luigi Poletti. La manifestazione parallela al torneo dei grandi, vede protagonisti i giovanissimi atleti dei settori giovanili delle società del territorio. Otto le squadre partecipanti: Ac Crema, U.s. Offanenghese, U.s. Bagnolo, Gsd Luisiana, Asd Juvenes Capergnanica, Us Pergolettese, Us Standard, Usd Alba Crema.

1126