15-01-2017 ore 20:05 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, sconfitta inattesa con la Virtus Bolzano. Al Voltini i gialloblù mancano di spirito agonistico

A volte la differenza fra la vittoria e la sconfitta non dipende dalla qualità del gioco, ma dalla maggiore o minore determinazione e mentalità vincente. È stato così per la partita che la Pergolettese ha inopinatamente perso al Voltini con una rete al passivo, contro la meno quotata ma più determinata squadra della Virtus Bolzano. I giocatori altoatesini arrivavano sistematicamente prima dei gialloblù su ogni palla respinta o vagante, a dimostrazione di un maggior agonismo che alla fine, al di là dell'episodio un pò casuale del gol, ha determinato il risultato finale. La medesima considerazione la esprime a fine gara lo stesso allenatore Pierpaolo Curti:" ho visto la peggior partita interna del Pergo, senza la consueta brillantezza e la concentrazione necessaria per fare la differenza su un avversario che invece ha dimostrato maggior voglia di vincere". Sta di fatto che il Pergo ha perso una occasione importante per recuperare punti alla capolista Monza che non è andata oltre il pareggio contro il Darfo Boario; anzi ora il divario è salito a 8 punti ed è a rischio anche il secondo posto con la Pro Patria che dovrà recuperare la partita rinviata contro il Lecco.

 

Un gioco confuso e sterile

Primo tempo soporifero nonostante l'avvio avesse promesso bene con un tentativo per parte nei primi 2 minuti e i due portieri a smanacciare in calcio d'angolo: un fuoco di paglia. A seguire un gioco prevalentemente a centro campo, apparentemente volitivo ma confuso e sterile: al 18° un tiro di Kaptina del Bolzano di poco fuori; al 22° occasione per Bodini con un tiro dal limite che Tenderini smanaccia in angolo. Due altre occasioni non limpidissime prima per Carletti al 34° e poi con Rossi al 39° minuto. Si spera nella ripresa del gioco per innestare una marcia in più.

 

Mancanza di agonismo e gioco svogliato

Nessun cambio nella ripresa e nessun sussulto. Fino all'8° minuto quando Carletti ha una limpida occasione di gol colpendo di testa in area un pallone che arriva dalla sinistra: palla colpita per angolare il tiro che esce di poco a lato, forse un eccesso di sicurezza. Al 21° un tentativo di contropiede condotto da Carletti che serve bene Rossi che però sparacchia alto. A fronte di un Pergo che vede scemare la propria volontà agonistica, cresce in coraggio e determinazione la Virtus Bolzano che prende il coraggio per osare qualcosa di più. I giocatori ospiti, come già detto, arrivano sempre per primi sulle palle vaganti e sui rinvii, a al 40° giunge per il Pergo la punizione del gol: è il 40° e con un doppio rimpallo la palla giunge ai limiti dell'area al centravanti Hofer che con un tiro angolatissimo prima prende il palo sulla destra di Leoni col pallone che rimbalza sul palo opposto ed entra in rete. Un gol molto casuale, ma nel calcio ci sta'. Anche negli ultimi minuti la squadra di Bolzano dimostra di avere più voglia di vincere. "Sono rimasto sorpreso - confesserà mister Curti - della prestazione non brillante della mia squadra perché in settimana avevo avuto sensazioni esattamente opposte. È una riflessione approfondita che dovremo fare per trovare nuove motivazioni per reagire al momento di rilassatezza che la squadra ha dimostrato di soffrire".

 

PERGOLETTESE - VIRTUS BOLZANO 0-1
Reti: s.t. 39° Hofer
Pergolettese: Leoni, Alborghetti, Riceputi, Piras (21° secondo tempo Boschetti), Arpini, Ghidini, Rossi (33° secondo tempo Pedrabissi), Maietti, Carletti, Manzoni, Bodini (26° secondo tempo Donzelli). A disposizione Calvaruso, Brero, Baggi, Premoli,Tonon, Dimas. Allenatore Curti Pierpaolo.
Virtus Bolzano: Tenderini, Munerati, Danieli (38° secondo tempo Demetz), Romeo, De Simone, Padovani, Niang, Kaptina, Hofer, Bustamante (43° secondo tempo Clementi), Coulibaly (47°secondo tempo Bounou). A disposizione Masha, Debiasi, Koni. Allenatore Lomi Luca.
Arbitro: Vitulano Carina di Livorno.
Assistenti: Fissore Marco di Nichelino e Lombardo Luca di Aosta.
Ammoniti: Danieli, Romeo, Demetz,Maietti, Ghidini.
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizione, angoli 5 a 1 per il Bolzano, spett. 400 circa rec. 0+5.

150