15-01-2017 ore 11:12 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, Crema contro la corazzata Cento. I ragazzi di Baldiraghi chiamati all'impresa

Incontro difficile stasera, alle ore 18, al PalaCremonesi per la Pallacanestro Crema. I rosanero affronteranno la Baltur Cento, formazione che dopo la sconfitta nel derby contro Reggio Emilia occupa la quarta posizione in classifica, staccata di quattro punti dalla capoclassifica Orzinuovi, perdendo anche le residue speranze di partecipare alla Coppa Italia di categoria.

 

Gli avversari

Il roster, guidato da Lanfranco Giordani, coach esperto e già vincitore di questa categoria con Ravenna nella stagione 2012/13 (nello stesso anno vinse anche la coppa Italia), è di alto livello e uno dei più completi di tutto il campionato. In cabina di regia c’è Mattia Caroldi, esperto playmaker classe ’82 con una buona carriera tra B e Legadue, che si è alternato finora con l’argentino Adrian Chiera, vera e propria rivelazione di questo inizio campionato, fermato da un'appendicite e presumibilmente non disponibile. Probabile l'inserimento in formazione Andrea Tracchi, playmaker tascabile (173 centimetri) ma veloce e buon realizzatore, da qualche giorno aggregato agli emiliani. Nel reparto guardie Luca Bedetti, grande atleta, ottimo difensore, micidiale in campo aperto, che ha chiuso il girone di andata a quota 12.7 punti ad incontro. Altro prospetto interessante Lorenzo Brighi. Non meno impressionante il reparto dei lunghi, a partire dall'ala forte Davide Andreaus, ex Lecco con tanta A2 alle spalle con le maglie di Imola, Ferrara e Forlì. Esterno che può essere impiegato anche come centro è Luca Pignatti, che dalla lunga distanza è una garanzia realizzando con un ottimo 39%. Il padrone dell’area è Michele Benfatto, con alle spalle diverse annate di A2 con Trieste e Ferrara, giocatore dinamico, pericoloso anche fronte a canestro. Le rotazioni sono chiuse dal centro Matteo Botteghi e dall’esterno Lorenzo D’Alessandro.

 

Assenze importanti

"Momento totalmente negativo – commenta coach Baldiraghi - abbiamo lavorato bene nella pausa per arrivare pronti alla ripresa del campionato, lo siamo stati nella partita con Vicenza ma gli infortuni di De Min e Pasqualin ci hanno tagliato le gambe, se consideriamo che anche Del Sorbo è fermo per un problema al ginocchio e Tardito è stato operato al naso rotto. Nonostante tutto abbiamo giocato una grande partita a Lecco che ci è sfuggita nel finale per qualche episodio sfortunato. Anche con Cento dovremo fare i conti con tutte queste assenze ma cercheremo di vendere cara la pelle per fare bella figura con una delle corazzate del torneo. La classifica adesso è spaccata in due ma ci sono ancora troppe partite per definire fatti tutti i giochi".

246