15-01-2013 ore 13:02 | Sport - Pallavolo
di Camilla Pedrini

L’Alkim Banca Cremasca cala il tris. Sconfitta la Bracco Pro Patria, raggiunto il quarto posto, Martina Ginelli sugli scudi

Prosegue la serie positiva delle ragazze di Alessandro Cè che vincono la terza partita consecutiva, la quinta nelle ultime sei giornate, e salgono al quarto posto in classifica, grazie alla debacle di Vobarno sul campo di Brembate di Sopra, prima della classe, agguantando Rezzato. Come da copione, Golden Volley si è imposta con un netto 3-0 sulla Bracco Pro Patria, formazione giovane e ottime prospettiva dove in passato anche militato Martina Ginelli e Samantha Milanesi, archiviando la pratica in un’ora di gioco.

Lo starting six
Coach Cè schiera in partenza Ginelli e Letizia Bassi in banda, Valentina Bonizzoni e Stefania Squicciarini al centro, Paola Tomasini in diagonale con Eleonora Bergomi e Francesca Zulberti a dirigere difesa e ricezione in seconda linea. Nel corso dell’incontro il tecnico biancorosso ha impiegato tutte le ragazze a propria disposizione.

Squicciarini in fast
Buon approccio iniziale della Golden che con Martina Ginelli, autrice di una gara degna di nota, si porta sull’8-4. Il break decisivo arriva con Bassi che dai nove metri agevola il compito alle sue e permette a Bergomi di mettere palla a terra con disinvoltura (18-12). Le milanesi provano a farsi sotto ma Squicciarini chiude in fast 25-18.

Bassi per il rush finale
Nel secondo set si gioca punto a punto solo fino al 10-10, dopodiché la squadra ospite si spegne lentamente (16-10). Così ha inizio il monologo Golden presso il palcoscenico della ‘Braguti’ con Bassi che in battuta infila tre ace consecutivi per il 20-13; Zulberti serve magistralmente Ginelli che firma anche l’atto conclusivo di questo set, chiudendo in battuta il 25-15 finale.



Turnover
Turnover per la Golden nel terzo set. Nicole Scaravaggi da il cambio in seconda linea a Ginelli e Rosy Monzio Compagnoni rileva Bonizzoni sul finale di gara, ben comportandosi. Il parziale resta sempre saldamente nelle mani delle biancorosse, che solo sul finale commettono qualche distrazione di troppo permettendo alla Pro Patria di farsi sotto. Ritrovata la retta via, l’Alkim chiude 25-20. Come detto, ora la classifica sorride alle cremasche che sabato prossimo incontreranno in trasferta Magenta per l’ultima gara del girone d’andata.

Alkim Banca Cremasca-Bracco Pro Patria 3-0
Parziali: 25-18, 25-15, 25-20

Alkim Banca Cremasca: Tomasini 2, Squicciarini 6, Ginelli 23, Bassi 10, Mazzini 1, Monzio Compagnoni, Zulberti (L), Bonizzoni 3, Bergomi 5, Scaravaggi, Milanesi n.e., Locatelli. All.: Cè.

Bracco Pro Patria: Monzio Compagnoni 7, Bonomelli 2, Giobbe 8, Sandrini 1, Rossi, Venturini, Minoia, Civita (L), Piccoli 5, Ferrari 7, Decapitani, Giordano. All.: Grassadonio.

Classifica, serie C, girone C
Groupama Brembate di Sopra 33 punti; Pneumax Lurano* 30; Rezzato, Alkim Banca Cremasca Golden Volley 27; Pol. Vobarno 25; Pall. Curtatone 21; Domunsnova Cafè Ambivere 18; Tomolpack Marudo Riozzo 15; Volley Excelsior* 13; Bracco Pro Patria*, Davis Veman*, Oro Volley Nembro 11; Fibrac Insulation Magenta 4; Bedizzole Volley 0. * una gara in meno
292