14-09-2014 ore 22:15 | Sport - Atletica
di Ramon Lombardi

Lodi. Pioggia di medaglie agli Europei Icosathlon: l'Italia conquista cinque ori, cinque argenti e tre bronzi

Con un vortice di bandiere e medaglie sul podio, con le luci artificiali e con una 4x100 improvvisata tra i partecipanti, come vuole la tradizione un po’ pazza di queste prove multiple. Così si sono conclusi a Lodi gli Europei di icosathlon e tetradecathlon, la prima rassegna internazionale della prova multipla più articolata di atletica che sia mai stata concepita: 20 specialità maschili e 14 femminili, diventate rispettivamente 21 e 15 con la goliardica staffetta finale.

 

Record mondiale

Il week end di gare aperta venerdì 5 settembre con una suggestiva cerimonia d’apertura e snodatosi attraverso 25 ore in pista in due giorni di gare ha assegnato 13 titoli continentali celebrando anche due record italiani Assoluti e un record mondiale Under 20. Partiamo da quest’ultimo, il regalo che il 19enne studente di Glasgow Alastair Stanley si è voluto fare per il compleanno festeggiato lo scorso 2 settembre: 12.212 punti, a migliorare di 174 lunghezze i 12.038 del limite mondiale precedente. Per lui picchi nel mezzofondo e un ottimo rendimento nei lanci per una media di 611 punti a gara fruttatagli ovviamente anche il titolo continentale di categoria. Marco Perbellini, decatleta dell’Atletica New Foods Verona undicesimo agli ultimi campionati italiani Assoluti di Rovereto, ha invece respinto l’assalto dell’olandese Jeroen Habers vincendo il titolo europeo Seniores e diventando il primo italiano a superare i 10.000 punti: 10.041 a fronte dei 9825 di Federico Nettuno, stabiliti a Scheessel nel 2006.

 

Appassionante duello

Mai nessun’atleta italiana si era cimentata prima del 6 settembre 2014 nel tetradecathlon femminile: a Lodi la prima avventura delle azzurre in questa prova multipla ha mostrato un duello appassionante tra le Under 20 tra Silvia Nicola (18enne biellese portacolori del Gs Ermenegildo Zegna e quarta agli ultimi campionati italiani Juniores di eptathlon) e Martina Roncoroni, tesserata per la società di casa, la Nuova Atletica Fanfulla. Alla fine a spuntarla è stata la piemontese con gli 8092 punti del nuovo record italiano (578 a gara) davanti ai 7795 della lodigiana: la festa nella famiglia Nicola è stata doppia grazie anche al successo di papà Fabio nell’icosathlon M45.

 

Classifica a squadre

Debuttante dal lato organizzativo l’Italia si è subito trasformata in regina dal punto di vista dei risultati raccogliendo ben 11 medaglie (5 ori, 5 argenti e un bronzo) e vincendo anche la Country Cup, l’Europeo a squadre che teneva conto dei due punteggi alti al maschile e del “best score” nel tetradecathlon femminile: 29.705 punti contro i 26.483 dell’Olanda e i 26.468 del Belgio. In allegato il medagliere ed vincitori della manifestazione.

81