14-04-2014 ore 22:48 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Nulla da fare per il Crema contro Ospitaletto, i bresciani vincono 33-12. Guanzini realizza le due mete neroverdi

Il Rugby Crema esce sconfitto a testa alta dalla trasferta contro la fuori classifica Ospitaletto. Partita che già alla vigilia si presenta con un pronostico chiuso per i cremaschi, causa la grande differenza di valori tecnici, che ci sono tra le due squadre falcidiate dai tanti infortuni che hanno la rosa neroverde.

 

Partenza a razzo

Sono stati solo diciotto gli effettivi a disposizione di mister Zaini che ha preferito non attingere al promettente bacino dell’Under 18 lasciandoli al proprio impegno di campionato, non essendo questa la partita da vincere ad ogni costo. Crema ha regalato la prima mezzora di gioco all'Ospitaletto affrontandolo senza la dovuta cattiveria e determinazione limitandosi ad un atteggiamento difensivo senza mai rendersi pericoloso veramente.

 

Guanzini in meta

Per i bresciani così è stato facile segnare quattro mete e portarsi sul 26-0. Solo allora si è avuta la reazione del Crema che ha iniziato a giocare, mettendo più in difficoltà i forti bresciani forse paghi del risultato. La prima frazione di gioco si chiudeva così con questo divario e con i bresciani già in bonus. Il secondo tempo vedeva una partita più combattuta grazie al cambiamento dei neroverdi che ribatteva colpo su colpo alle giocate avversarie, realizzando due mete di ottima fattura con Guanzini entrambe che hanno risposto alla quinta bresciana chiudendo la partita sul risultato finale di 33-12.

 

La ripresa

Il secondo tempo fa ben sperare perché nonostante le moltissime assenze e gli stravolgimenti obbligati di formazione si è visto Crema che ha giocato il proprio rugby senza alcun timore reverenziale nei confronti dei primi della classe. La mischia neroverde ha contrastato l'avversaria riuscendo anche a rubare diversi palloni rendendo ogni giocata bresciana complicata su tutti un ottimo Tommaseo autore di una prestazione davvero da antologia.

 

Gli ultimi impegni

I trequarti poi hanno, con il loro gioco basato sulla velocità, messo in imbarazzo i rispettivi avversari andando due volte a segno e sbagliadone altrettante per un soffio. ottima anche la tenuta fisica della squadra che nonostante i pochi ricambi ha tenuto fino alla fine. Ora un'altra settimana di riposo per le festività pasquali poi il rush finale con l'ultima casalinga del 27 aprile contro il Velate e poi le due ultime trasferte tra le quali quella importantissima di Gossolengo con l'Elephant. L'obiettivo è quello di mantenere la forma recuperare qualche infortunato e rimanere concentrati con la consapevolezza della propria forza.

 

Ospitaletto – Rugby Crema 33-12

Ospitaletto: Marchetta, Foggetti, Bignotti, Marzetti, Bellotti, Ribola, Capitanio, Zuurbier, Gatti, Sanguinetti, Coppi, Rossi, Siviero, Quadrini, Membrini. All.: Torri.


Crema Rugby: Loda (55’ Facchi), Marchesi, Milani, Crotti P.,Guanzini, Crotti A., Panzetti(41’ Pizzetti), Ferri, Frosio, Barolo, Cattaneo, Edallo, Dovier, Grana, Salini(41’ Tommaseo). All. Zaini


Marcatori: 10’ Siviero (meta), 10’, 15’, 20’ e 56’ Capitanio (trasformazione), 20’ Capitanio (meta), 22’, 15’ Bignotti (meta), 22’ e 56’ Quadrini (meta), 70’ e 76’ Guanzini (meta), 76’ A. Crotti (trasformazione).

294