14-03-2015 ore 17:59 | Sport - Podismo
di Francesco Jacini

Crema. Aperunning Special, partenza fissata per le 10 in piazza Duomo

Corridori e diversamente abili entreranno formeranno un mix tra sport, solidarietà e turismo. Domenica 15 marzo piazza Duomo sarà animata dal primo Aperunning Special, la corsa ludico motoria non competitiva, organizzata dall’Aperunning, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Crema.

 

Fra le vie del centro storico

“Al momento – spiega Roberto Traspedini, vice presidente dell'Aperunning – abbiamo circa 300 adesione ma, secondo le nostre stime, pensiamo che ne arriveranno un altro centinaio prima dell’inizio della corsa. Sarà una competizione molto particolare cui tutti possono partecipare dagli adulti alle famiglie, dagli anziani ai più piccoli e offrirà la possibilità di poter visitare in modo alternativo posti caratteristici e curiosi di Crema”.

 

Solidarietà

“Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a due realtà che da anni operano nell’assistenza ai diversamente abili come Anffas e Over Limits Crema. La prima perché la più grande della città di Crema, la seconda – conclude Traspedini – perché si occupa nello specifico di sport”. All’evento saranno presenti numerosi runners provenienti, non solo dal Cremasco, ma anche dal Lodigiano e dalla Bassa Bergamasca. Le iscrizioni sono fissate a 10 euro, libera per ogni accompagnatore di disabile, e si possono effettuare sino a cinque minuti prima della gara.

 

Le premiazioni

La partenza, prevista per le 10, e l’arrivo sono fissati in piazza Duomo. Il percorso, lungo 7 chilometri, attraverso le vie del centro storico come via Mazzini, via Goldaniga, via Alemanio Fino e via Borgo San Pietro. Al termine tutti i partecipanti potranno degustare il l tradizionale aperitivo, condito con un ricco buffet. A seguire verranno effettuate le premiazioni ai primi tre classificati delle categorie uomini e donne.

727