14-02-2017 ore 12:59 | Sport - Atletica
di Pinuccio Vailati

Oltre 150 atleti al trofeo Panzetti. Successo per la Nuova Virtus Crema

Dopo l'esperienza positiva del 2016, domenica scorsa si è nuovamente disputato a Crema il Campionato provinciale di corsa campestre Fidal, organizzato in sinergia tra la Nuova Virtus Crema e il Gta Crema. La manifestazione, che si è svolta all'interno dell'area verde della Cascina Pierina in via Bramante, era valida anche come decima edizione del memorial Ettore Panzetti, per molti anni presidente della Virtus Crema. La gara ha visto al via circa 160 atleti, divisi nelle varie categorie, sia a livello giovanile che a livello assoluto e master.

I piazzamenti
Nella serie maschile, su un percorso di circa 7 km, si è imposto Luca Tenca dell'Atletica interflumina di Casalmaggiore, seguito dal ripaltese Marco Serina del 100 Torri Pavia e da Mauro Cattaneo del Marathon Cremona. Nella gara femminile medaglia d'oro per Paola Galli del 3C Cremona, inseguita da Liliana Maccoppi del Bike & Run e da Maria Giovanna Zelioli del K2. Oltre alla classifica assoluta sono stati premiati i primi tre atleti di ogni categoria. Segnaliamo, tra questi, i campioni provinciali Federico Gemma del GTA nella SM35, Alan Vailati della Nuova Virtus Crema nella Sm45, Ernesto Nichetti del Bike & Run nella SM50, Giulia Ghidotti della Nuova Virtus Crema tra le Promesse, Liliana Maccoppi del Bike & Run nelle Sf45, Francesconi Daria del Gta tra le Sf40, Spinelli Tommaso della Nuova Virtus Crema tra gli Junior, Paolo Fusar Imperatore del Gta Crema, in un'avvincente volata sul compagno di squadra Marcello De Bernardis, inoltre il sempre giovane Valmore Vailati tra gli Sm75 e Itzà Vailati tra le Juniores, entrambi della Nuova Virtus.

Il trofeo Panzetti alla Nuova Virtus
Altri cremaschi piazzati tra i primi tre di categoria sono Matteo Capetti tra i Senior (Gta), Bruscean Florin Ciprian (Sm35 – Bike & Run), Giuseppe Russo (Sm40 – Bike &Run), Antonio Vailati (Sm45 – Virtus), Gianluigi Carniti (SM50 – Camisano), Umberto Plizzari (Sm50 - Soresina), Agostino Riboni (Sm55 - Bike & Run), Antonio Freri (Sm55 – Gta). In gara però anche i giovani: per la Nuova Virtus Crema tra le allieve quarto posto di Elena Galbiati, tra i cadetti nono posto per Pietro Bonizzoni, tra le cadette ottava Laura Severgnini, tra i Ragazzi quarto Francesco Monfrini e settimo Matteo Pavesi, tra le ragazze titolo provinciale per Alice Canclini, seguita al quinto posto da Marta Cattaneo, al sesto da Martina Torri, settima Marta Nidasio, ottava Giulia Ferrari, nona Lucia Balestracci. Tra gli esordienti A maschili bronzo per Mattia Gnocchi e sesto posto per Giorgio Pavesi. Nelle esordienti A femminili settimo posto per Vittoria Viviani, ottavo per Ginevra Tavani, nono per Linda Sun Ziyi. Il trofeo Panzetti quest'anno è stato aggiudicato alla Nuova Virtus Crema con sei vittorie, seguita dall'Atletica Arvedi con quattro e da un parimerito tra GTA Crema e Atletica Interflumina con tre.

454