14-02-2016 ore 20:34 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Crema, allo stadio Voltini. Pergolettese, pareggio a reti bianche col Monza

Dopo le due sconfitte in casa contro Piacenza e Grumellese, la Pergolettese non riesce a riconciliarsi del tutto con i propri tifosi al Voltini con un pareggio senza reti contro il Monza. Un pareggio che va più stretto ai rossi brianzoli che ai gialloblù dal momento che difesa e attacco delle due squadre si sono equivalse, mentre il Monza si è fatto preferire a centrocampo per maggior precisione e tempestività dei passaggi. Il Pergo è parso contratto, con poco movimento e poca aggressività tanto che a volte è parso un po' in balia degli avversari.

 

La partita
L' inizio del confronto vede prevalere l' iniziativa del Monza con tre occasioni di fila, non pericolosissime ma comunque tali da impensierire: al 12° minuto è Lombardi Geremy che si inserisce in area seguito da Scietti ma riesce ugualmente a calciare sull' esterno della rete di Donnarumma; segue al 16° un bel tiro di Palazzo che il portiere gialloblù respinge di pugni; infine al 19° è Lombardi Marco a pungere comune tiro fuori di poco. Bisogna aspettare il 27° per vedere il Pergo pericoloso con un bel diagonale di Boschetti deviato in angolo. Adesso è la Pergolettese a giocare meglio e al 36° minuto Valente fugge da sinistra verso la porta e tira sul palo più lontano con Ravetta che smanaccia in corner. Al 41° un episodio dubbio: Brunetti è in area con il pallone fra i piedi, cade, rigore? L'arbitro dice di no e probabilmente ha ragione lui.

 

La ripresa
Entrambe le squadre cercano il colpo vincente senza trovarlo. Le occasioni - peraltro mai pericolosissime - si alternano da una parte e dall' altra. Al 50° minuto è Cesca a cercare il gol con un diagonale che però esce abbondantemente a lato; dalla parte opposta al 52° è D'Errico a non aggiustare bene la mira; al 55° di nuovo il Monza in avanti con Lombardi Geremy a costringere Donnarumma alla deviazione in angolo, e poi al 61° una azione insistita dei brianzolo con un forte tiro alto di poco sulla traversa. A meta' della ripresa il Pergo colleziona tre calci d' angolo in due minuti, cui segue al 71° una rovesciata in area di Cesca che se non fosse casualmente finita contro un avversario avrebbe sarebbe forse stata pericolosa per il portiere avversario. A questo punto le due squadre si equivalgono anche dal punto di vista delle occasioni da rete e ci si avvia verso la conclusione con i giocatori stanchi anche per la pioggia e il campo allentato.

 

Il bicchiere mezzo vuoto
Alla fine e' pareggio senza il brivido del gol! Un pareggio che non accontenta nessuno: non il Monza che dopo tre sconfitte consecutive cercava il colpo d'ala; non il Pergo perché con un solo punto vede allontanarsi il vertice della classifica. Per tutte e due le squadre l'appuntamento con la vittoria è ancora una volta rimandato. Per il Pergo non è un appuntamento impossibile se riesce a meglio utilizzare (infortuni, squalifiche e stanchezza permettendo) i propri giocatori del centrocampo.


PERGOLETTESE - MONZA 0 - 0
Pergolettese: Donnarumma, Donida, Riceputi, Tacchinardi am., Scietti, Anelli, Brunetti (42°s.t.Daldosso), Boschetti, Cesca, Valente (20°s.t.Rossi), Simonato (16°s.t.Ionascu). A disp. Tazzi, Ruibetti, Arpini, Compaore, Lanzi, Kouame. All. Tacchinardi Alessio.
Monza: Ravetta, Perini, Ferrero, Romeo, Sokoli, Cattaneo, Lombardi Geremy (25°s.t.Grandi), Lombardi Marco (21°s.t.Uliano), Soragna, D'errico (42°s.t.Capelli), Palazzo. A disp: Cetrangolo, Cochis, D'Angelo, Achenza, Roveda, Comentale. All. Salvioni Valter.
Arbitro: Iacovacci di Latina
Ammoniti: Valente,Ionascu, Anelli
Note: giornata piovosa, terreno in buone condizioni, spett.500 circa

361