14-01-2017 ore 18:47 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, domenica al Voltini arriva la Virtus Bolzano. Per i gialloblù obbligatorio vincere per agganciare la capolista

Domenica 15 gennaio per la seconda partita del girone di ritorno, la Pergolettese torna a giocare al Voltini, ore 14.30, contro la squadra della Virtus Bolzano. Il buon pareggio colto domenica scorsa in casa del Pontisola ha soddisfatto mister Curti che ha giudicato la partita del Pergo buona per intensità e lucidità di gioco: "l'unica pecca è aver concluso poco a rete e così ci è mancato solo il gol".

Partita non impossibile
Tornando al prossimo impegno: già battuta all'andata per 3 a 2 la squadra bianco-verde-rossa, neopromossa, occupa il quartultimo posto in classifica con 15 punti, risultato di 4 vittorie, 3 pareggi e ben 11 sconfitte. Ben diverso, come è noto, il percorso della Pergolettese che occupa il secondo posto in classifica con 40 punti. Risultato lusinghiero se non fosse che il Monza al primo posto, viaggia alla velocità della luce con ben 47 punti e ogni mancata vittoria dei gialloblù rischia di significare un addio prematuro ad ogni speranza di aggancio. Questo turno di campionato presenta contemporaneamente una trasferta non impossibile per il Monza contro il Darfo Boario, e una trasferta altrettanto facile a Lecco per la Pro Patria, squadra che segue a soli due punti la Pergolettese. È chiaro, poi, che le prossime quattro partite della Pergolettese, di cui ben tre da giocare al Voltini, con in trasferta il solo derby con il Fanfulla, saranno decisive per la rincorsa alla capolista Monza.

Continuare a vincere per mantenere la speranza nel primo posto
La conseguenza è l'obbligo per i gialloblù di vincere, magari solo per mantenere l'attuale situazione di classifica. Dice in proposito l'allenatore Pierpaolo Curti: "se il Monza continua cosi’ a non prendere mai gol e a vincere in continuazione, sarà praticamente impossibile riprenderlo. Noi andiamo avanti per la nostra strada, poi vedremo dove potremo arrivare”. Si tratta comunque, per il Pergo, di un periodo di buona salute complessiva (malanni stagionali permettendo); occorre recuperare in fretta la voglia di vincere che all'andata aveva fruttato ben otto vittorie consecutive; questo significherebbe continuare in un percorso che fin qui non può essere giudicato che molto positivo. Le altre concorrenti ai primi posti dovranno saper fare meglio, e non sarà facile.

197