14-01-2017 ore 13:50 | Sport - Basket
di Federico Feola

Ombriano non passa a Lumezzane. Seconda sconfitta consecutiva per i cremaschi

Dalla solita battaglia senza quartiere esce festante l'Olimpia Lumezzane, che sfata il tabù Ombriano, aggiudicandosi per 77-71 il quinto episodio della saga tra due formazioni divenute ormai rivali abituali. Ombriano subisce così la seconda sconfitta consecutiva e si vede raggiungere al quinto posto da Gussola, in un terzetto completato dai mantovani di San Pio.

 

La partita
Lumezzane parte in quinta con Nava, che sigla due canestri facili per l'8-0 iniziale. La difesa comincia a funzionare e porta Ombriano all'aggancio firmato Baggi, autore del semigancio mancino a quota 13. I valgobbini però innestano le marce alte e inanellano una serie di canestri a fine tempo (9-2 di parziale), con il devastante Lottatori a trascinare i suoi sul 41-32 di metà gara nonostante un Dorini già in doppia cifra. I primi 7 minuti della ripresa non sembrano poter cambiare le sorti del match, con il quintetto di Cullurà sempre in vantaggio di una decina di punti.

 

Il recupero

Nel finale però, tre canestri di Baggi (17+16 r.) e una tripla di Guarnieri avvicinano Ombriano all'obiettivo (56-51). Bonacina (14+13 r.), coadiuvato ancora da Dorini, sale in cattedra, mettendo in croce un Perazzi in difficoltà e per Ombriano, prima il pareggio e poi il sorpasso sul 65-67 sono cosa fatta, con l'infortunio di Rizzolo che mette in ansia i locali. Tocca al solito Lottatori caricarsi i compagni sulla spalle, e mettendo a segno 7 punti in un amen, sfoderando un arsenale di giocate di categoria superiore. Sul 72-68 l'arbitro Visini deve lasciare il campo per una leggera indisposizione e Crescini chiude da solo la direzione di gara. Becchetti passa alla cassa dalla lunetta, chiudendo la gara sul + 6 e ribaltando il - 2 dell'andata, con l'Olimpia che si erge solitaria al quarto posto. Ora per i ragazzi di Malaraggia, due scontri diretti casalinghi (Ome e San Pio) per riprendere la corsa ai playoff.

LUMEZZANE - OMBRIANO 77-71
(13-13; 41-32; 56-51)
Olimpia Lumezzane: Savesi, Patti ne, Rizzolo 8, Nava 13, Lottatori 30, Genco 7, Bertoli 1, Zoni ne, Becchetti 9, Perazzi 9. All. Cullurà.
OB4 Ombriano: Dedda, Nodari 2, Gamba 6, Turco 7, Guercilena 2, Tiramani, Guarnieri 5, Bonacina 14, Baggi 17, Dorini 18. All. Malaraggia.

168