13-12-2016 ore 16:32 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Ac Crema non vedenti, prima amichevole contro i fiorentini del Quarto Tempo

Il centro san Luigi ha ospitato, davanti ad un pubblico numero, la prima amichevole ufficiale della squadra a cinque non vedenti dell’AC Crema 1908 che ha affrontato la compagine fiorentina Quarto Tempo in due match, uno sabato e uno domenica, terminati con una sconfitta per 1-2 dei nerobianchi e con la rivincita il giorno per il team cremino che ha imposto un netto 3-2.

Le formazioni
In campo per il Crema Paul Iyobo (2002) e Francesco Cavallotto (2000) in attacco, mentre in difesa facevano buona guardia l'uruguagio Luigi ‘Chino’ Bottarelli e Davide Cantoni; in porta Marco Spinelli a coordinare le azioni di difesa, a dirigere le azioni d'attacco la guida retroporta Patrizia Spadaccini con l'allenatore Maurizio Bonioli che dava indicazioni a centro campo. Della rosa fa parte anche Omar Trioni, assente durante il fine settimana. La formazione fiorentina ha messo in campo i due atleti della nazionale italiana Jacopo Lilli e Nicola Mauro affiancati dai giovani Alberto Tomberli (1998) e Matteo Lombardi (2001). In porta il cremasco Stefano Sesini ha sostituito il portiere fiorentino che era indisposto. A bordo campo l'allenatore Giovanni Avallone e nel ruolo di guida retroporta c'era Iacopo Fossi. Arbitro dell’incontro Nico Cavallotto.

Le regole in campo
Il calcio non vedenti si gioca su un campo di calcio a 5 con 4 atleti non vedenti, che portano una mascherina per mettere nelle stesse condizioni quelli che hanno un minimo residuo visivo o percezione della luce rispetto a chi non ha nessuna percezione visiva, un portiere vedente che guida le azioni di difesa, una ‘guida retroporta’, che da indicazioni per le azioni d'attacco e l'allenatore che coordina le azioni a centro campo. Il pallone è dotato di sonagli per essere sentito e ai lati del campo vengono poste delle barriere di circa un metro di altezza per tenere il pallone in gioco.

Le partite
La prima partita, andata in scena sabato alle 18, ha visto i viola andare in vantaggio con una galoppata di Nicola Mauro. Poi il Crema ha pareggiato con un’azione di Paul Iyobo che ha messo la palla nel sette ma poco dopo Mauro ha siglato il 2 - 1 con un'altra splendida fuga. Il Crema non è riuscita a concludere nonostante le numerose occasioni costruite. Dopo le docce le due squadre si sono ritrovate per un pizza al ristorante, unendo il piacere del divertimento al confronto agonistico. Il mattino di domenica le due squadre si sono affrontate nuovamente. Ha aperto le marcature nel primo tempo Francesco Cavallotto per il Crema, ma poco dopo Nicola Mauro ha messo a segno un'altra doppietta e i nerobianchi si si sono ritrovati ad inseguire. Il lavoro continuo per costruire nuove occasioni ha portato i suoi frutti e Paul Iyobo ha pareggiato con un’azione di forza in area e poi Francesco Cavallotto ha messo in rete un preciso tiro da lontano. Il primo tempo si è concluso 3 - 2 per il Crema e il secondo tempo ha visto ancora la squadra locale costruire buone occasioni. Ma il risultato è rimasto invariato e la doppia sfida è finita con una partita a testa.

677