13-07-2015 ore 17:17 | Sport - Podismo
di Gianni Carrolli

Adro. Maratona a tappe della Franciacorta, terza edizione. Un fine settimana all’insegna dello sport e delle cantine

Mancano pochi giorni all’inizio della Maratona a tappe della Franciacorta, giunta quest’anno alla terza edizione. La formula non cambia: la corsa tra i paesaggi viticoli unisce lo sport – è possibile partecipare percorrendo la distanza della maratona o singolarmente le tappe in relazione – e la riscoperta della natura e delle cantine, nella cornice delle terre della Franciacorta.

 

Il programma

Tre le tappe previste quest’anno. La prima si svolgerà il 17 luglio ad Adro (11,098 km), la seconda il 18 luglio a Camignone (21,097 km), la terza il 19 luglio a Corte Franca (10 km); maggiori informazioni sui luoghi di partenza e gli orari delle gare sono contenute nel programma della terza edizione. La gara è inserita nel calendario regionale Fidal ed è aperta alla partecipazione di atleti di tutte le categorie in regola con il tesseramento e in possesso ti del certificato di idoneità alla pratica agonistica.

 

Tra sport e cantine

“Abbiamo cercato un percorso il più possibile vicino alla natura – spiega Gabriele Rosa, l’ideatore dell’iniziativa – tra i vigneti e in questi splendidi scenari. L’idea di una gara così, a tappe, la ritengo geniale. Tre giorni per vivere lo sport ed il benessere senza affaticarsi in maniera esagerata, il poter vivere le cantine da turisti nelle ore che rimangono a disposizione, con le gare di venerdì e sabato sera si può correre senza perdere giornate lavorative, il clima serale è unico con l’abbassamento delle temperature. C’è tutto e ora la chiave del futuro è il benessere e non solo la ricerca della massima performance atletica”.

 

Iniziative collaterali

In parallelo alla maratona, con Easy Run gli appassionati della camminata e della corsa amatoriale potranno cimentarsi sugli stessi percorsi in un week end all’insegna del movimento. Si può decidere se partecipare a una, due o tutte le tappe, iscrivendosi direttamente sul luogo della partenza. Infine, nel pomeriggio di venerdì 17, a partire dalle ore 14.30, Diabete Sport Traninig con i tecnici del Centro Marathon aspetterà tutti i bambini in età scolare (elementare) a Adro presso il parco del Santuario Madonna della neve per condividere un pomeriggio di gioco e sport.

543